Fase 2 e ripartenza, Rossi: "Avrei preferito maggior cautela ma ho fiducia nella Toscana"

Ieri sera l'accordo tra Regioni e Governo. L'ordinanza arriverà solo oggi

Un meccanico all'interno di un negozio di bici a Firenze (New Press Photo)

Un meccanico all'interno di un negozio di bici a Firenze (New Press Photo)

Firenze, 16 maggio 2020 - Da giorni il governatore della Toscana Enrico Rossi, sostiene che le parole d'ordine che devono accompagnare la ripartenza debbono essere gradualità e prudenza. Ma da ieri, dopo il faticoso accordo concluso a tarda sera fra le Regioni e il governo, Rossi, per non penalizzare la Toscana rispetto a un quadro nazionale, è pronto a firmare le ordinanze regionali per rimettere in moto la regione. Certo è che il governatore avrebbe preferito maggior cautela rispetto alla linea del Governo. Lo scrive lo stesso Rossi in un lungo post sulla sua pagina Facebook: "Diversamente dalle decisioni, comunicate dal presidente Conte ieri mattina, di una ripartenza graduale e di una distanza di due metri per molte attività, ieri sera il governo ha deciso la svolta. O meglio, un vero contrordine".

"La distanza - prosegue rossi - si è ridotta notevolmente, ad un solo metro, e l’elenco delle attività da riaprire si è allungato, praticamente a tutte e subito. La mia opinione era e resta diversa ma non voglio che la Toscana sia penalizzata rispetto ad quadro nazionale di cui comunque tra poco tempo, quando a fine mese la circolazione tra regioni tornerà libera, finirebbe per risentire annullando gli effetti di eventuali interventi a favore di una maggiore sicurezza. I nostri dati sono migliori rispetto a quelli di tante regioni sia in termini di mortalità sia in termini di diffusione e controllo del contagio".

"Pertanto, oggi, - continua Rossi - appena saremo in possesso delle disposizioni nazionali, adotteremo, allineandoci con esse, le ordinanze regionali in Toscana. Restano a tutela generale della salute due elementi fondamentali: - la nostra consapevolezza di cittadini nell’assumere comportamenti appropriati che evitino quanto più possibile la diffusione dei contagi. - la capacità del servizio sanitario regionale di individuare e isolare i casi positivi. Avrei preferito maggiore cautela, ma sono sicuro che anche in questa nuova fase la Toscana riuscirà bene, e comunque meglio di tante altre regioni le quali, con alle spalle un quadro ben più drammatico, hanno fortissimamente voluto che si riaprisse tutto e subito e con il metro corto".

"Pur nella consapevolezza delle oggettive difficoltà della situazione -conclude -, l’impressione è che si proceda a colpi di strambate, a cambiamenti repentini: prima chiusure tardive e blande per certe realtà, poi blocchi totali a prescindere da ogni altra valutazione e infine aperture che preannunciano e spingono verso una normalità che purtroppo non esiste ancora. Il mio timore è che così finiamo per lasciare sul campo effetti più pesanti di altri paesi, sia sul piano della salute che su quello economico. Mi auguro sinceramente che non si debba tornare indietro. E che la ripresa delle attività sia realmente anche una ripresa economica. Ma questo è un altro argomento".