Effetto 'Ferragnez' agli Uffizi: boom di giovani visitatori in Galleria

Rispetto allo scorso weekend si è registrato un aumento del 27% di ragazzi: e gli Uffizi diventano trend topic su Instagram e Twitter

Chiara Ferragni davanti all'Adorazione dei Magi

Chiara Ferragni davanti all'Adorazione dei Magi

Firenze, 20 luglio 2020 – Gli Uffizi volano su Instagram e Twitter, ma non solo: registrano anche un boom di giovani visitatori. E nel weekend infuocato di polemiche per la presenza dell’influencer Chiara Ferragni, difesa poi sui social dal marito Fedez, nel celebre museo fiorentino, si parla già di ‘Effetto Ferragnez agli Uffizi’.

“Oltre all’inedito dato degli Uffizi trend topic su Instagram e Twitter, c’è quello, concreto di ben 9312 visitatori accorsi in Galleria tra venerdì e domenica: +24% rispetto a quello precedente, quando erano stati 7.511” . Così in una nota il direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt.Ma non solo -  aggiunge soddisfatto - oltre al dato della crescita generale, che per la prima volta dalla riapertura post lockdown indica più di 3mila persone al giorno di sabato e domenica, annotiamo con immenso piacere un vero e proprio boom di giovani in museo: da venerdì a domenica abbiamo avuto 3600  tra bambini e ragazzi fino a 25 anni. Nel weekend passato erano stati 2.839: dunque, stavolta sono venuti a trovarci 761 ragazzi in più, con un aumento del 27%”.In questo fine settimana abbiamo visto, letto e sentito un sacco di tuttologi che ci hanno insegnato di tutto e di più. Alla luce di questi numeri -  scherza Schmidt - posso solo dire che mi dispiace per loro...”.

Della vicenda ha parlato anche Nicola Zingaretti, segretaeio del Pd, ospite di "In onda" su La7. " Chiara Ferragni è bravissima, ha fatto benissimo" a sponsorizzare gli Uffizi a Firenze, "è stata anche con Fedez a visitare il Giardino di Ninfa nella mia Regione". "Io non ho capito le critiche che le sono state mosse. Sono delle stupidaggini. Anzi, faccio un appello: proprio nel momento in cui questo Paese ha bisogno di rinascere, se tutti ci mettessimo al servizio di una promozione delle bellezze italiane sarebbe una grande notizia".