
Il dottor Paolo Carnesecchi
Pontedera (Pisa), 17 novembre 2020 - Un video appello davvero accorato quello registrato dal dottor Paolo Carnesecchi, direttore del reparto Rianimazione dell’Ospedale Lotti di Pontedera inviato e rivolto, anche a nome dei sindaci dei sette Comuni dell’Unione, a tutti i cittadini della Valdera.
Il caloroso invito che arriva dal dottore, e che è stato pubblicato sui siti istituzionali dei comuni dell’Unione, è quello di rispettare le nuove disposizioni per ridurre al massimo la diffusione del contagio. Oltre ad osservare le regole basilari per impedire al Covid-19 di propagarsi ulteriormente, ovvero indossare le mascherine, lavarsi le mani e mantenere il distanziamento interpersonale, il dottor Carnesecchi Paolo Carnesecchi raccomanda ai cittadini di non spostarsi di casa se non strettamente necessario.
Allo stesso modo il direttore del reparto Rianimazione dell’Ospedale Lotti, assicura sul suo impegno e su quello dei suoi collaboratori sempre in prima linea 24 ore su 24 nella lotta contro questo subdolo virus. L’emergenza Coronavirus è in atto: la seconda ondata dell’epidemia sta affollando gli ospedali e mietendo vittime su tutto il territorio, sia regionale che nazionale. Siamo dunque in piena emergenza. Le mascherine sono dispositivi sanitari indispensabili per prevenire quanto più possibile la diffusione del contagio da Covid-19. Strumenti preziosissimi a tutela non solo della salute di chi le indossa, ma anche di coloro che ci sono vicini. Oltre al corretto utilizzo delle mascherine, un’altra regola importantissima per tutelare la propria salute e quella degli altri, come sottolinea il dottor Carnesecchi, è il lavaggio accurato delle mani. Inoltre è indispensabile mantenere il distanziamento interpersonale, che è regola fondamentale e imprescindibile in questo delicato momento segnato da un nuovo innalzamento del contagio, che ha fatto finire anche la Toscana tra le regioni in zona rossa d’Italia. A tutto questo, insieme ad osservare queste basilari regole per impedire il più possibile al Covid-19 di propagarsi ulteriormente, i sindaci dell’Unione Valdera affidano l’appello a restare a casa al dottor Paolo Carnesecchi, direttore del reparto di Rianimazione dell’ospedale Lotti di Pontedera. Il dottor Carnesecchi raccomanda ai cittadini di non spostarsi di casa se non strettamente necessario. Un appello accorato, ripreso, pubblicato e subito diffuso sui siti istituzionali di tutti i comuni dell'Unione.
Maurizio Costanzo