Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
4 set 2021
4 set 2021

Covid e sfera sessuale: "La pandemia ha reso le relazioni più difficili"

L'allarme della Federazione italiana di sessuologia scientifica. "Ancora tanti tabù frenano le persone dall'affrontare questi  problemi"

4 set 2021
(DIRE) Roma, 16 mar. - Sempre piu' connessi attraverso tablet, smartphone e il piu' tradizionale pc da scrivania. I medici di famiglia e gli specialisti utilizzano internet, oggi piu' di prima, per approfondire tematiche specifiche, inclusi gli integratori alimentari. Una tendenza in forte crescita secondo le previsioni di GfK Eurisko emerse dallo studio 'Gli integratori alimentari: il ruolo del medico e la comunicazione digitale', condotto su un campione di 217 medici di famiglia e 456 specialisti, presentato al recente seminario FederSalus 'Integratori alimentari: trend, prospettive di mercato e multicanalita''.    "Negli ultimi anni- si legge nell'indagine- il web si e' integrato sempre di piu' alle fonti tradizionali di aggiornamento e il medico si aggiorna sugli integratori attraverso un mix ricco e articolato di canali di comunicazione. Ai tradizionali incontri con gli Isf (utilizzati dall'83% dei medici di medicina generale e dal 67% degli specialisti), alle riviste mediche (36% dei Mmg e 33% degli specialisti) e ai congressi e simposi nazionali ed internazionali (14% degli Mmg e 24% degli specialisti), si affiancano strumenti digitali quali newsletter (22% degli Mmg e 17% degli specialisti), siti aziendali (9% degli Mmg e 13% degli specialisti) e di informazione sulla salute (11% degli Mmg e 18% degli specialisti), social media quali Facebook, Linkedin, YouTube e Twitter".    Dall'indagine emerge inoltre che l'interesse verso la categoria degli integratori da parte della classe medica e' ormai consolidato: i medici riconoscono  agli integratori razionale scientifico e li considerano validi strumenti nella loro pratica clinica, tanto che "ben il 65% dei medici di medicina generale e il 41% degli specialisti li consigliano abitualmente ai propri pazienti".    Prosegue Isabella Cecchini, direttore del dipartimento Salute di GfK Eurisko e curatrice della ricerca 'Gli integratori alimentari': "4,7 milioni di italiani ricevono abitualmente consigli e prescrizioni di integratori alimentari da parte del medico- sottolinea- dato questo che ben sintetizza come l'integratore sia entrato nella pratica clinica quotidiana per la gestione o prevenzione di piccoli disturbi. Cresce quindi il bisogno di informazione sui diversi integratori da parte del medico, sia esso medico di medicina generale o specialista. E se oggi gli Isf sono la fonte di informazione centrale per i medici, nel prossimo futuro i medici attendono che questo ruolo sia svolto dal canale web, nelle sue diverse piattaforme".   (Cds/Dire) 13:30 16-03-1
Medico (Foto di repertorio)
(DIRE) Roma, 16 mar. - Sempre piu' connessi attraverso tablet, smartphone e il piu' tradizionale pc da scrivania. I medici di famiglia e gli specialisti utilizzano internet, oggi piu' di prima, per approfondire tematiche specifiche, inclusi gli integratori alimentari. Una tendenza in forte crescita secondo le previsioni di GfK Eurisko emerse dallo studio 'Gli integratori alimentari: il ruolo del medico e la comunicazione digitale', condotto su un campione di 217 medici di famiglia e 456 specialisti, presentato al recente seminario FederSalus 'Integratori alimentari: trend, prospettive di mercato e multicanalita''.    "Negli ultimi anni- si legge nell'indagine- il web si e' integrato sempre di piu' alle fonti tradizionali di aggiornamento e il medico si aggiorna sugli integratori attraverso un mix ricco e articolato di canali di comunicazione. Ai tradizionali incontri con gli Isf (utilizzati dall'83% dei medici di medicina generale e dal 67% degli specialisti), alle riviste mediche (36% dei Mmg e 33% degli specialisti) e ai congressi e simposi nazionali ed internazionali (14% degli Mmg e 24% degli specialisti), si affiancano strumenti digitali quali newsletter (22% degli Mmg e 17% degli specialisti), siti aziendali (9% degli Mmg e 13% degli specialisti) e di informazione sulla salute (11% degli Mmg e 18% degli specialisti), social media quali Facebook, Linkedin, YouTube e Twitter".    Dall'indagine emerge inoltre che l'interesse verso la categoria degli integratori da parte della classe medica e' ormai consolidato: i medici riconoscono  agli integratori razionale scientifico e li considerano validi strumenti nella loro pratica clinica, tanto che "ben il 65% dei medici di medicina generale e il 41% degli specialisti li consigliano abitualmente ai propri pazienti".    Prosegue Isabella Cecchini, direttore del dipartimento Salute di GfK Eurisko e curatrice della ricerca 'Gli integratori alimentari': "4,7 milioni di italiani ricevono abitualmente consigli e prescrizioni di integratori alimentari da parte del medico- sottolinea- dato questo che ben sintetizza come l'integratore sia entrato nella pratica clinica quotidiana per la gestione o prevenzione di piccoli disturbi. Cresce quindi il bisogno di informazione sui diversi integratori da parte del medico, sia esso medico di medicina generale o specialista. E se oggi gli Isf sono la fonte di informazione centrale per i medici, nel prossimo futuro i medici attendono che questo ruolo sia svolto dal canale web, nelle sue diverse piattaforme".   (Cds/Dire) 13:30 16-03-1
Medico (Foto di repertorio)

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?