Covid Toscana, bollettino scuola 1 ottobre: nuovi casi, decine di studenti in quarantena

Ecco l'aggiornamento sulle classi che vanno in quarantena dopo la scoperta di ragazzi positivi

Bambini in una scuola (Foto di repertorio)

Bambini in una scuola (Foto di repertorio)

Firenze, 1 ottobre 2020 - Sono diverse decine gli studenti finiti in quarantena in Toscana nella giornata del 1 ottobre dopo la scoperta di nuovi casi positivi a scuola. Le Asl stanno tracciando i contatti dei positivi per individuare eventuali nuovi casi. Intanto, tutti gli studenti e i professori in quarantena verranno sottoposti a tampone. Ma ecco la mappa dei casi provincia per provincia. RILEGGI IL BOLLETTINO SCUOLA DEL 30 SETTEMBRE

Leggi anche: bollettino generale in Toscana / Umbria / Liguria

Siena

L'Amministrazione comunale di Colle di Val d'Elsa (Siena) ha ricevuto comunicazione di uno studente positivo al covid-19. Lo studente, che non è residente nel comune di Colle di Val d'Elsa, frequenta il Liceo delle Scienze umane San Giovanni Bosco. La classe, una seconda, è stata messa in quarantena precauzionale per quattordici giorni. I docenti sono stati immediatamente sottoposti a tampone e sono in attesa di risposta. L'Amministrazione comunale, si legge in una nota, "invita tutti a non abbassare la guardia e raccomanda di continuare ad osservare le disposizioni per il contrasto alla diffusione del coronavirus, in modo particolare il distanziamento sociale e la mascherina".

Lucca

A seguito dell’individuazione di altrettanti casi di positività, sono state disposte le quarantene ad una classe delll’istituto comprensivo di Coreglia Antelminelli, ad una sezione della scuola d’infanzia di Fornoli, ad una sezione della scuola d’infanzia di Barga e ad una classe dell’Istituto superiore “Garfagnana” di Castelnuovo Garfagnana 

Pisa

A seguito dell’individuazione di altrettanti casi “a bassa carica”, sono state disposte le quarantene per una sezione alla scuola d’infanzia di Casciana Terme, per una classe alla scuola primaria di Bientina, per una sezione della scuola d’infanzia “Isola dei colori” a Calcinaia, per una sezione della scuola d’infanzia “San Lino” a Volterra e per una classe dell’istituto superiore alberghiero di Volterra.   

Versilia

Sono stati scoperti due casi di positività, sono state disposte le quarantene per due classi dell’istituto superiore “Marconi” di Viareggio. L’indagine epidemiologica è al momento ancora in corso per individuare gli eventuali contatti stretti verso cui emettere i necessari provvedimenti di quarantena.