Coronavirus, nelle Rsa della Toscana 168 morti

1.028 i pazienti positivi. Sono i dati emersi dallo screening con test sierologico avviato nei giorni scorsi nelle strutture per anziani di tutta la Toscana

Anziani in una Rsa (foto di repertorio)

Anziani in una Rsa (foto di repertorio)

Firenze, 18 aprile 2020 - Sono a oggi 168 i decessi con diagnosi di coronavirus nelle Rsa della Toscana, e sono 1.028 i pazienti positivi. Gli ospiti delle 322 Rsa pubbliche e private della regione sono complessivamente 14.730. Tra gli operatori che lavorano nelle strutture, in totale 15.005 addetti, i positivi rilevati sono 387.

Sono i dati emersi dallo screening con test sierologico avviato nei giorni scorsi nelle strutture per anziani di tutta la Toscana, una campagna di controlli che si concludera' venerdi'. I test fanno parte del primo blocco di 140.000 controlli deciso martedi' dalla Regione e che, oltre agli anziani, riguardera' forze dell'ordine, volontari e badanti. Gia' dalla scorsa settimana la Toscana ha adottato misure stringenti per combattere il contagio nelle Rsa: come stabilito dall'ordinanza del presidente Enrico Rossi del 7 aprile, gli ospiti che risultano positivi vengono presi in carico dal servizio sanitario regionale con l'assistenza che e' propria delle cure intermedie, sia che abbiano o no i sintomi del virus. I casi positivi vengono inoltre immediatamente isolati: all'interno della stessa struttura, se e' possibile attuare un isolamento completo, altrimenti vengono trasferiti in strutture destinate unicamente a malati Covid.