Coronavirus, impennata di casi. In arrivo 100 medici

Arruolamento di nuovi camici bianchi nei territori dell'Asl Toscana Nord Ovest

Medici (foto di repertorio)

Medici (foto di repertorio)

Pisa, 16 ottobre 2020 - Negli ultimi giorni nei territori dell'Asl Toscana Nord Ovest si è registrato «un aumento esponenziale dei casi». Lo afferma il direttore dell'Azienda sanitaria, Maria Letizia Casani. «Abbiamo ben chiaro - aggiunge Casani - che in alcune zone dell'Azienda si stanno verificando ritardi nella presa in carico dei pazienti in quarantena a domicilio. Di questo mi scuso».

«Mi preme - prosegue sempre il direttore della Asl - rassicurare la popolazione. Infatti, in questi giorni stiamo mettendo in atto alcune azioni che porteranno ad un rafforzamento dell'assistenza territoriale e del dipartimento di prevenzione». Tra i provvedimenti previsti, «l'arrivo di 110 medici da destinare al governo dell'epidemia nelle scuole e alla presa in carico dei pazienti positivi, i primi 7 entreranno in servizio lunedì prossimo». Inoltre, è stato assegnato a Luca Carneglia, direttore del presidio ospedaliero di Livorno, il coordinamento dell'igiene e sanità pubblica nella gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, questo incarico si protrarrà fino alla fine della fase emergenziale.

«Ricordo - afferma ancora Casani - che tutti i nostri professionisti sono sotto pressione ogni giorno di più, per questo chiediamo la massima collaborazione affinché tutti i nostri operatori possano svolgere il loro prezioso lavoro in un clima rispettoso della loro professione e con la necessaria concentrazione».