Convegno Anbi, la priorità di Gargano: "Il nostro obiettivo è proteggere l'acqua"

Il direttore di Anbi, a Firenze, si concentra anche sugli investimenti del Pnrr: “A fronte di 880 milioni stanziati in generale, abbiamo presentato una progettualità per 1,6 miliardi”

Il direttore Anbi Massimo Gargano

Il direttore Anbi Massimo Gargano

Firenze, 7 giugno 2022 - “Il nostro obiettivo da tanto tempo è proteggere l'acqua, un obiettivo costante e comune. Oggi questo è reso ancora più impellente dal consumo eccessivo del suolo e dal modo nuovo e diverso di manifestarsi delle piogge”. È la riflessione di Massimo Gargano, direttore Anbi nazionale, in occasione del convegno “1922-2022, la bonifica per la sostenibilità”, in corso a Palazzo Vecchio e creato per i 100 anni dal Congresso di San Donà di Piave, che pose le basi della modifica moderna.

Gargano ha parlato anche di Pnrr: “A fronte di 880 milioni stanziati in generale, abbiamo presentato una progettualità per 1,6 miliardi. Siamo pronti a raddoppiare questa progettualità, vogliamo e chiediamo attenzione alle istituzioni”. Nel complesso secondo Gargano “abbiamo la possibilità e le competenze per poter rispondere a politiche di adattamento climatiche. Possiamo far moltissimo per rendere migliore l'utilizzo della risorsa acqua”.

Niccolò Gramigni