
Il piccolo e i conigli salvati
Pietrasanta, 19 ottobre 2023 – Ha convinto la proprietaria di sei conigli a non macellarli, a lasciarli liberi e a dare loro una nuova vita in una fattoria didattica.
E’ una storia che si svolge tra Pietrasanta e la campagna fiorentina, dove i sei conigli erano tenuti “in condizioni non consone, al buio”, dicono dal gruppo “Un cane per amico” insieme a “Nati liberi”, il gruppo ambientalista versiliese da tempo attivo a difesa degli animali.
“Questi poveri conigli vivevano in gabbiette luride al buio, senza mai vedere la luce del sole, qualche mese di sopravvivenza per poi essere macellati”, raccontano gli ambientalisti su Facebook.
"Nati liberi”, con il piccolo Niccolò, nove anni, sono andati nel luogo in provincia di Firenze dove erano tenuti i conigli. Niccolò ha parlato alla proprietaria con le parole che solo un bambino può trovare. E alla fine la donna ha acconsentito a non uccidere i conigli e a cederli all’associazione.
Gli esemplari dunque non moriranno, ma sono già in una fattoria didattica dove adesso faranno la felicità di tanti altri bambini che giocheranno con loro. Dei sei esemplari, tra l’altro, una era una femmina gravida.
"Ci sarà obiettato che questa liberazione é solo una goccia nel mare – dicono da “Nati Liberi” – e noi risponderemo: che tante gocce formano il mare e chi salva una vita salva il mondo intero. Prima missione compiuta per il nostro piccolo, grande Niccolò”.