Gas, luce, elettrodomestici. Come risparmiare e dare un taglio ai consumi di casa

Famiglie: i consigli di "SOS Tariffe" per ridurre l’impatto delle bollette domestiche: "Anche piccole attenzioni, con gli alti costi dell’energia, possono far risparmiare"

Firenze, 30 gennaio 2023 - ​E’ l’argomento più discusso degli ultimi mesi, una delle problematiche impellenti a livello nazionale ma anche lo scoglio contro il quale si imbattono quotidianamente le famiglie che devono far quadrare il bilancio mensile: il caro energia. L’impennata delle cifre nella bolletta di luce e gas ha reso indispensabile correre ai ripari e trovare nuove soluzioni per risparmiare, senza rinunciare alle condizioni idonee di vivibilità di case e luoghi di lavoro.

Ma è possibile usare delle strategie per ridurre le cifre in bolletta? Lo abbiamo chiesto ad Alessandro Voci, responsabile Ufficio Studi di SOStariffe.it, il sito che offre una guida per trovare le condizioni più vantaggiose in linea con le esigenze dell’utente.

Alessandro Voci, responsabile ufficio studi SOS Tariffe: «Occhio ai consumi»
Alessandro Voci, responsabile ufficio studi SOS Tariffe: «Occhio ai consumi»

Come risparmiare sul gas?

"Per quanto riguarda il riscaldamento nelle abitazioni, è necessario ottimizzarne l’uso per renderlo efficace ed economico. È importante contrastare la dispersione termica (occhio a spifferi e finestre lasciate aperte) in modo da rendere più efficiente l’intero sistema. Si può anche scegliere di investire nell’efficienza, cambiando la caldaia per un modello più recente- spiega l’esperto-affidarsi ad un termostato smart per gestire il funzionamento del riscaldamento dallo smartphone può essere un buon modo per regolare gli orari di accensione e spegnimento".

La strategia di tenere costantemente acceso il riscaldamento per evitare picchi di consumo è molto utilizzata, ma è veramente efficace?

"Dipende. È vero che la fase di accensione, soprattutto quando fa molto freddo, è la più difficile per l’impianto che sarà sotto stress per raggiungere la temperatura desiderata partendo da una temperatura ambiente molto bassa. E’ più conveniente tenere il riscaldamento accesso per un lungo periodo ma ad una potenza ridotta – spiega Voci – piuttosto che attivare per poche ore l’impianto alla massima potenza per poi spegnerlo una volta raggiunta la temperatura desiderata".

L’uso degli elettrodomestici, in particolare lavatrice e lavastoviglie che sono i più utilizzati dalle famiglie, necessita di alcuni accorgimenti?

"Molti presentano delle modalità di funzionamento ‘eco’ che consentono di ottimizzare i consumi a parità di risultato finale in fase di acquisto bisogna valutare con attenzione l’efficienza energetica che deve essere il parametro principale a guidare la scelta".

Bollette: un consiglio efficace per orientarsi tra le offerte presenti sul mercato.

"Le tariffe a fasce orarie che presentano un costo più basso dell’energia di sera e nei week end possono essere di aiuto: attivandole e spostando l’uso degli elettrodomestici più energivori negli orari più convenienti è possibile ottenere un risparmio extra a parità di utilizzo".