Christian, il riscatto è fatto d’oro. Una vittoria che va oltre lo sport

Volpi inizierà a Budrio il percorso di recupero che molto presto lo doterà delle protesi per camminare

Christian Volpi con il resto della squadra dopo la vittoria

Christian Volpi con il resto della squadra dopo la vittoria

Livorno, 14 marzo 2022 -  Una vittoria che va oltre il risultato sportivo. A San Giorgio di Nogaro (Udine), nel campionato italiano della specialità maratona (sugli 8 km) di paracanoa, il livornese Christian Volpi è primo alla sua prima competizione in acqua dopo aver perso entrambe le gambe in un incidente stradale il 12 maggio 2021.

Con lui c’era il fratello Matteo, suo preparatore nella squadra dell’Unione canoisti livornesi. "Sono partito bene e ho mantenuto un buon ritmo. Qualche problema l’ho avuto ai giri di boa - racconta Christian - perché ero abituato ad avere la staffa del timone tra i piedi. Così ho dovuto sfruttare le braccia per far ruotare la barca. Mi ha rallentato, ma non mi ha impedito di mantenere una buona andatura. Le prossime gare saranno il 1 e il 2 aprile con le selezioni per la Coppa del Mondo il primo giorno. Il giorno dopo il Campionato italiano sui 3000 metri".

Ma non finisce qui. Christian ha già rifatto la valigia per la nuova destinazione: Budrio, centro nazionale per le protesi. "Parto domani (oggi, ndr) per iniziare il percorso per dotarmi delle protesi con le quali tornerò a camminare".

Monica Dolciotti