Perugia, 7 settembre 2021 - Parroci che se ne vanno in pensione, altri che arrivano. La diocesi ha reso noti i nomi dei nuovi sacerdoti, che andranno ad amministrare le varie parrocchie. Il vescovo ausiliare e vicario generale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve monsignor Marco Salvi, ricordando che “tali provvedimenti sono stati adottati dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti rendendoli operativi a partire da questo mese" parla di "un segno tangibile dell’attenzione e vicinanza del nostro Pastore alle comunità parrocchiali e ai vari ambiti della vita pastorale della diocesi, in spirito di continuità e rinnovamento per la crescita della Chiesa locale e dell’intero popolo di Dio chiamati ad essere sempre più corpo ed anima di evangelizzazione, missione e carità per il bene comune nello svolgere anche un'opera sociale”.
Le nomine
Don Calogero Di Leo, è il nuovo parroco delle parrocchie dei Santi Lucia e Andrea in Cattedrale, San Fiorenzo, Santi Simone e Giuda al Carmine, Santa Maria Nuova. Don Matteo Rubechini reggerà San Giovanni Battista in Pila e San Benedetto in Badiola; don Robert Solka San Valentino in San Valentino della Collina e San Costanzo in Castello delle Forme, don Engjell Pitaqi, è il nuovo amministratore di San Feliciano e contestualmente parroco in solido di San Giovanni Battista in Magione, don Pietro Squarta, è nominato parroco in solidum delle parrocchie di Santa Maria Assunta in Colombella e S.S.mo Corpo di Cristo in Bosco, don Nicolò Gaggia, è nominato parroco in solidum della parrocchia di Santa Maria Assunta in Villa Pitignano; don Tandi Bhuwanewshwer, è amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Bartolomeo in Castel Rigone, Santa Maria delle Corti in Lisciano Niccone, S.S.ma Trinità in Preggio. Padre Marco Baron è il nuovo parroco di San Domenico in Perugia e don Jesuthasan Mathy andrà alle parrocchie di San Martino in San Martino in Colle e Sant’Enea in Perugia.
Le new entry che affiancheranno i preti storici
Inoltre, il cardinale Bassetti ha assegnato ai cinque giovani sacerdoti ordinati lo scorso 29 giugno le seguenti parrocchie: don Simone Strappaghetti, vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Lucia in Perugia, don Vittorio Bigini, vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Maria della Speranza in Olmo, San Pietro in Chiugiana e San Martino in Fontana. Ed ancora: don Michael Tiritiello, vicario della parrocchia di San Sisto in Perugia, don Daniele Malatacca, vicario di Santa Maria in Case Bruciate e San Donato all’Elce, don Samy Cristiano Abu Eidh, santi Gervasio e Protasio in Duomo in Città della Pieve e parroco in solidum delle parrocchie di San Bartolomeo in Ponticelli e di Santa Maria in San Litardo.