
Giovanni Atzeni detto Tittia
Siena, 3 marzo 2022 - Pochi cavalli? E chi l’ha detto. Oggi arriverà la lista degli iscritti all’Albo e si scoprirà che saranno tanti. C’è stata la corsa a perfezionare le domande per segnare i mezzosangue che si contenderanno un posto al canape il 2 luglio mentre altri inizieranno il percorso di addestramento. Il Palio della ripartenza, quello di Provenzano, dove tutti vorranno vincere. E le strategie delle dirigenze (insieme ai fantini) sono già iniziate se è vero che si addensano nuvoloni (ma siamo solo a marzo!) sui nomi di Remorex, il biondo che ama vincere scosso, e di Tale e quale, affidabile e preciso. Anche Violenta da Clodia, che pure ha solo sfiorato il successo, potrebbe essere risucchiata nei giochi palieschi. Che dovranno fare i conti però con il messaggio del sindaco e dei veterinari: cavalli esperti per ricominciare. Sarà questo il filo conduttore che segnerà la stagione. Un braccio di ferro : vedremo chi la spunterà.
Come lo scorso anno l’elenco di chi andrà al Ceppo verrà diffuso oggi dal Comune dopo la verifica della correttezza dei documenti. Qualche proprietario ha già ’prenotato’ l’orario della previsita che dovrà incastrarsi con le esigenze di tutti gli altri. Giosué Carboni, detto Carburo, ha una delle scuderie più rifornite di soggetti interessanti. E conferma di avere segnato nove nomi: Tale e quale, appunto, Schietta, Rio Manigos, Vallerozzi, Vankook, Zucarello, Zeniata, Carismatica e Chi osa vince. "Come sto? Bene", dice il fantino. Domanda inutile da fare a Giovanni Atzeni, in arte Tittia. Che non vede l’ora di ripartire e sente già l’aria da competizione. Dalla scuderia dell’Arbia sono stati segnati all’Albo i due mezzosangue di Mark Getty, Aurus e Zio Rosas, insieme a Viso d’Angelo, Tristezza, Roseddu e Cupido Night.
Ben dodici i nomi che arrivano dai box di Massimo Milani. Violenta da Clodia, che ha corso tre Carriere e ha 9 anni come Una per tutti, toccata invece a Drago e Chiocciola nei due Palii in cui è andata al canape. Segnati anche Ungaro de Bonorva, Arathon baio, Anda e Bola, Zenis, Arrebocada e Brivido Sardo, più il 4 anni Carontes (fratello di Istriceddu), Corallo e Cloè Carina. "Contento di tutto, possiamo contare su un bel gruppo di soggetti interessanti con cui è possibile lavorare e anche su altri nuovi di qualità", dice Milani. Dei segnati hanno già le carte in regola per andare al canape Ungaro, Una per tutti, Zenis, Violenta e Viemmidietro. O cch i puntati sulle piste, Mociano in primis ma anche Monticiano dove qualcuno suggerisce due ritocchi, accorciare la lunghezza del canape e magari rimettere in pari ’stella’ con il verrocchio.