Cane bagnino Spike eroe a Ferragosto: salva una turista in balìa del vento su un gommone

A 250 metri dalla riva la turista sul gommoncino si è trovata in difficoltà per il forte vento. È il quarto salvataggio quest'estate della Sics in Toscana

Il cane Spike, il conduttore Marco e la turista salvata

Il cane Spike, il conduttore Marco e la turista salvata

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 16 agosto 2022 - Ancora un intervento in mare prezioso dei cani eroi della squadra Sics. La giornata di Ferragosto al mare, che doveva essere di relax, ha regalato invece una brutta sorpresa e momenti di paura a una turista. Che si trovava su un gommoncino a oltre duecento metri di distanza dalla spiaggia e si era trovata in difficoltà a causa delle raffiche di vento.

Ma fortunatamente la donna è stata salvata dal provvidenziale intervento del golden retriever Spike e del suo conduttore Marco, che si sono resi protagonisti di un difficile recupero, a causa del forte vento di terra, di un gommoncino ad oltre 250 metri dalla riva del mare a Castiglione Della Pescaia, in località Casetta Civinini, a Punta Ala.

La turista varesina in vacanza in Toscana dopo lo scampato pericolo ha voluto ringraziare i soccorritori a 6 zampe e fare una foto tutti insieme. Dell'accaduto è stata immediatamente informata la locale Capitaneria di Porto. Nel lungo weekend appena trascorso, dal 13 al 15 agosto, da Sics (Scuola italiana cani salvataggio) Firenze-Forte dei Marmi sono state impiegate nelle 8 postazioni di competenza oltre 50 unità cinofile per un totale di 400 ore di servizio sulle spiagge. Con questo nuovo intervento salgono a quattro i salvataggi della stagione balneare 2022 per la sezione Toscana.

Maurizio Costanzo