Calcio Storico: squalifiche al ribasso annullata radiazione

Le decisioni della Commissione d’Appello: "solo" 10 tornei all’alfiere violento. Con lo stop covid scontano tutti due gare

Calcio storico

Calcio storico

FIRENZE, 7 Maggio 2021 -  La Commissione d’appello del Calcio Storico Fioren tino ha depositato le sentenze di secondo grado relative alle sanzioni inflitte per il torneo 2019. Alleggerite le sanzioni per tutti e cancellata una radiazione. Per la prima volta, la Commissione disciplinare d’appello ha mutato la massima sanzione, disposta dalla Commissione disciplinare di primo grado nei confronti dell’Alfiere dei Verdi Simone Ottimi che si era reso protagonista di un episodio sicuramente grave nel corso della partita del 15/6/2019, prendendo parte all’azione e sferrando un forte calcio ai danni di un giocatore dell’altro colore che si trovava a terra, in quella più favorevole della squalifica per 10 tornei (9 da scontare). "La Commissione d’appello, presieduta dall’Avv. Gianluca Gambogi e composta dagli Avv.ti Francesco Bellucci, Michele Ducci, Marco Giglioli e Tommaso Gori, pur mantenendo la valutazione di gravità dell’episodio dei Giudici di primo grado, ha ritenuto che anche nel Calcio Storico le sanzioni inflitte debbono avere finalità rieducative cosicché il soggetto condannato possa, scontando la squalifica inflitta, essere riammesso alle attività agonistiche di questa straordinaria manifestazione tutta fiorentina", dicono i ’giudici’. La Commissione d’appello ha depositato anche le sentenze degli altri colori confermando l’operato dei Giudici di primo grado, salvo operare qualche riduzione di pena in casi ritenuti meno gravi anche alla luce delle considerazioni espresse nei motivi di impugnazione proposte dai difensori dei colori nell’interesse dei singoli calcianti condannati. Da sottolineare che la mancata edizione 2020 ha permesso a tutti i sanzionati lo ’sconto’ di un torneo.

I Verdi recuperano Giovanni Manzella, resta squalificato per una partita Razuan Constantin e Niccolò Franceschini per 3 tornei. I Rossi recuperano Luca Borselli, Enrico Ferrara, Marco Casamassima. Resta lo stop per una partita a Mattia Arcidiacono, due tornei e una partita per Jacopo Fashandi. I Bianchi recuperano Niccolò Bastianelli e Mirko Grifingi. Restano da scontare tre tornei (con diffida) ad Alberto Mangani, due tornei a Massimo Salvatore. Negli Azzurri rientrano Paolo Bologna, Luigi Ferraro e Zgura Dorjan. Resta da definire la data del torneo 2021: scarse possibilità per giugno, alcune per luglio, molte per settembre.