Black Friday: gli sconti al tempo del covid, ecco le offerte in giro

Scatta il venerdì dedicato alle occasioni pre-natalizie: una tradizione anglosassone da qualche anno in voga anche in Italia

Black Friday, una parentesi ormai attesa ogni anno

Black Friday, una parentesi ormai attesa ogni anno

Firenze, 27 novembre 2020 - E' il giorno del Black Friday anche in Toscana. Il "venerdì nero" delle offerte pre-natalizie, una tradizione tutta anglosassone, da qualche anno è sbarcato anche da noi. E in Toscana non sono poche le catene, dall'elettronica al cibo, che oggi propongono sconti. Offerte che in realtà sono iniziate lunedì e che proseguono per tutta la settimana. Una sorta di black week insomma.

Gli sconti al tempo del covid

Quest'anno è un Black Friday molto particolare: il primo (e si spera anche l'ultimo) che avviene in piena pandemia da coronavirus. Alcune categorie merceologiche come l'abbigliamento sono interdette e non possono essere acquistate. Stessa cosa per alcuni articoli di biancheria e oggetti per la casa. Ma per il resto, due dei grandi settori merceologici sono pienamente accessibili: cibo ed elettronica, gettonatissimi, vedranno molti italiani in azione tra gli scaffali. Per cogliere l'occasione e fare i regali di Natale in queste Festività pesantemente condizionate dal virus. 

La concorrenza dell'online

Nel contesto della pandemia c'è una polemica rovente nel mondo del commercio: con i negozi fisici in affanno, le offerte e i grandi portali online volano. Le vendite raddoppiano, triplicano. E' la comodità di scegliere con pochi click e ricevere tutto in pochi giorni a casa. Una concorrenza che già faceva sentire il fiato sul collo ai commercianti. E che in quest'epoca di contagio e restrizioni fa esplodere appunto la polemica. Era giusto fermare le vendite online per favorire i negozianti fiaccati da una crisi galoppante? 

Cibo: le offerte dei supermercati

Il Black Friday nelle principali catene di supermercati è partito da lunedì per una sorta di Black Week. Ma è in questo venerdì che gli sconti saranno al massimo. Conad propone sconti importanti su carne, caffé, tonno e detersivi. Ma non solo l'alimentare: ci sono offerte anche sugli elettrodomestici, in particolare le lavatrici, e sui televisori. Esselunga ha varato i Black Days. Ci sono offerte nell'alimentare, ma anche qui la tecnologia non viene trascurata: dagli smartphone alle tv fino ai giocattoli e ai monopattini elettrici. Sulle tv in particolare, tutte smart, i prezzi sono concorrenziali. Lidl fa partire una serie di sconti anche da lunedì 30 novembre su carne, salumi e bevande varie, alcoliche e non. 

Elettronica: come si muovono le grandi catene

Non è Black Friday senza l'elettronica: e come gli stessi supermercati promuovono sconti sul "non-food", così le grandi catene dei prodotti tecnologici varano il loro venerdì di sconti, che in realtà anche in questo caso abbraccia l'intera settimana. Unieuro, Euronics, Media World, Expert puntano sull'elettronica di consumo che a Natale ha un grande impulso: si tratta di articoli sempre molto graditi da chi attende un regalo sotto l'albero. Per smartphone, smart tv, lavatrici e tablet è il momento giusto per acquistare. Le grandi catene si sfidano non solo per il prezzo più basso ma anche per le condizioni rateali: dieci rate a tasso zero su molti prodotti è la formula ad esempio proposta da Unieuro. 

L'abbigliamento: molte offerte online

Se è difficile acquistare abbigliamento nei negozi fisici causa chiusura per covid, sui portali online ci sono offerte per tutti i gusti. Per gli sportivi in particolare, la catena Nencini Sport, per citarne una toscana, offre un 30% di sconto sulle scarpe e l'abbigliamento sportivo. E un portale sempre molto gettonato come "Deporvillage", sul quale acquistano gli sportivi di tutta Europa, propone offerte speciali in vari settori, dal ciclismo all'abbigliamento da montagna e per le escursioni: felpe, giacche e scarpe. 

Il Cyber Monday

E dopo il Black Friday scatta il Cyber Monday. Si tratta di ulteriori sconti, stavolta però soltanto per i negozi online. Ci si attende occasioni particolarmente vantaggiose un po' su tutte le categorie merceologiche.