Anche Maria Chiara Cremoni, pilota toscana, alla gara internazionale di mongolfiere

L’evento è in programma dal 13 al 17 febbraio, con partenza da Charney, nella regione svizzera della Gruyere

Maria Chiara Cremoni, prima pilota toscana di mongolfiera

Maria Chiara Cremoni, prima pilota toscana di mongolfiera

Lucca, 8 febbraio 2019 - Anche due piloti di mongolfiera italiani alla gara internazionale “Balloon Eco Concept 2019”. Il valdostano Igor Charbonnier, miglior pilota italiano (primo nel ranking da diversi anni), e Maria Chiara Cremoni, prima pilota toscana che lavora nel comune di Capannori (Lucca) che ha già organizzato diversi campionati italiani di mongolfiere e possiede una sua mongolfiera con la quale ha aderito a iniziative di beneficenza.

I nostri italiani gareggeranno in squadra con i francesi Nicolas Maurice e Monique Coupechoux e sfideranno dieci squadre provenienti da Svizzera, Francia, Belgio, Germania e Spagna. La gara è unica nel settore, i concorrenti dovranno percorrere la distanza più lunga sfruttando al meglio i venti e consumando meno energia possibile, grazie all’utilizzo di particolari palloni aerostatici ecologici.

L’involucro della mongolfiera è metalizzato (la mongolfiera tradizione è realizzata in nylon) ed è composto da due teli sovrapposti, creando così un’intercapedine che aumenta l’isolamento e consente di risparmiare l’utilizzo di gas propano per riscaldare l’aria all’interno del pallone. Con questo sistema ecologico si risparmia circa il 70% di gas propano rispetto alle mongolfiere tradizionali.

L’evento è in programma dal 13 al 17 febbraio, con partenza da Charney, nella regione svizzera della Gruyere, dove dopo i primi voli di prova, la competizione inizierà alle 3 del mattino del 15 febbraio. Nella prima edizione del Balloon Eco Concept i piloti sono partiti da Neuchatel sempre in Svizzera e i migliori volarono per oltre 700 km, arrivando in 11 ore quasi alla frontiera della repubblica ceca. Nel 2018 le mongolfiere sono partite da Saint-Giron, in Francia, al nord dei Pirenei e le squadre hanno superato la catena montuosa con volo a 5.500 metri di altitudine e sono arrivate nei pressi di Barcellona.