LISA CIARDI
Cronaca

Attacco di hacker al sito internet del Consiglio regionale toscano / FOTO

Sul sito è visibile la frase "#Italia. Il popolo non dovrebbe avere paura dei propri governi. I governi dovrebbero avere paura del loro popolo"

L'immagine comparsa sul sito del Consiglio regionale toscano

Firenze, 29 giugno 2018 - Attacco di Anonymous al sito internet del Consiglio regionale toscano. Questo pomeriggio, le foto della pagina iniziale del portale, normalmente dedicate a eventi, mostre e iniziative, sono state sostituite da due immagini che fanno riferimento al noto gruppo di hacker. La prima è il simbolo identificativo di Anonymous Italia. L’altra riporta la frase “#Italy. People should not be afraid of their governments. Governments should be afraid of their people” ovvero “#Italia ("Il popolo non dovrebbe avere paura dei propri governi. I governi dovrebbero avere paura del loro popolo”. 

A parte le due immagini, che si ripetono nella gallery iniziale, il resto del sito sembra funzionare regolarmente. Ma resta da capire se gli hacker possano aver fatto altri danni o modifiche meno evidenti. Già nel 2016 Anonymous aveva attaccato il sito del Consiglio regionale della Toscana.