Quando una donna fu svegliata da un asteroide piombato in casa

È raro ma, quando accade, si può diventare miliardari. Ecco la curiosa storia della donna che non ricavò nulla (ma il suo vicino sì) e di un costruttore di bare che invece divenne ricco

Asteroide

Asteroide

Firenze, 30 novembre 2022 - Anche se statisticamente è più facile essere colpiti da un asteroide che centrare un 6 al Superenalotto, resta una cosa comunque molto rara, ma in entrambi i casi si può diventare molto ricchi. Nel caso dell’asteroide però, non è certo che vada sempre così.

Come ad esempio capitò ad Ann Elizabeth Hodges, che all’epoca aveva 34 anni. Il 30 novembre del 1954 ebbe una sveglia alquanto insolita al suo pisolino che stava schiacciando sul divano: a svegliarla fu il colpo di un asteroide di quasi 4 chili. Che centrò la sua casa, a Sylacauga, in Alabama, sfondò il tetto, sbucò dal soffitto del salotto, e dopo essere rimbalzato sulla radio colpì la donna sul fianco, lasciandole un ematoma gigantesco, per cui fu costretta ad andare in ospedale. La donna è stata l’unica persona, in tempi moderni e di cui si ha notizia, ad essere stata ‘centrata’ da una ‘pietra’ proveniente dallo spazio. La notizia fece ovviamente il giro del mondo, ma alla donna quell’evento eccezionale non portò molta fortuna. Appena dimessa fu subito costretta ad andare in tribunale, perché il proprietario della casa dove lei abitava in affitto, pretendeva fosse riconosciuto lui come legittimo proprietario del meteorite.

La disputa legale si trascinò a lungo, intanto l’interesse dei media pian piano si sgonfiò, il proprietario lasciò perdere rinunciando a reclamare il possesso, ma intanto nessuno era più interessato ad acquistare quel reperto, tanto che la donna lo usò a lungo come fermaporta. Alla fine lo donò al museo di Storia naturale dell’Alabama, dove ancora oggi è conservato. Il vicino di casa della donna invece, che aveva rinvenuto nel giardino un frammento molto più piccolo di quello stesso meteorite, con meno clamore riuscì a venderlo e a mettere da parte una piccola fortuna, e ad acquistare con quei soldi una casa e una macchina nuova. Una fortuna decisamente maggiore la ricavò nel 2020 in Indonesia un uomo, Josua Hutagalung, che di mestiere faceva l’artigiano di bare. Proprio mentre stava intagliando una bara all’aria aperta, vide piombare dal cielo un meteorite di oltre 2 chili nel suo giardino. Sfiorò lui e per un soffio il tetto della sua casa, che tremò tutta quando il detrito si piantò nella terra scavando un buco. A quel punto, rimasto fortunatamente illeso, l’uomo lo recuperò e lo ha venduto diventando ricco, riuscendone a ricavare ben 1 milione e mezzo di euro. Quella ‘roccia spaziale’ è risultata infatti estremamente rara e antica, risalente a circa 4,5 miliardi di anni fa, ed essendo fatta di condrite carboniosa fu valutata circa 722 euro al grammo. Cosa ha fatto quell’uomo con tutti quei soldi? Disse di voler costruire una chiesa per la comunità e di andare in pensione, nonostante avesse 32 anni. Di certo ha smesso di costruire bare. Per quanti si chiedono, a questo punto, se le cadute degli asteroidi siano cose rare o possibili, sappia che, da quella che causò l'estinzione dei dinosauri, avvenuta circa 66 milioni di anni fa, ce ne sono state altre. In Italia ad esempio di meteoriti ne sono caduti due nel Settecento, 12 nell’Ottocento e altrettanti nel Novecento. Tanto basta per sperare di veder piovere dal cielo 'pietre spaziali' e fortuna. Nasce oggi Jonathan Swift nato il 30 novembre 1667 a Dublino. Grande autore satirico, famoso per il romanzo allegorico avventuristico ‘I viaggi di Gulliver’, risolse il paradosso grottesco e l’invenzione fantastica in un linguaggio di classica compostezza. Ha scritto: “Chi sa che cosa avrebbe scoperto Colombo se l’America non gli avesse sbarrato la strada”.