La Toscana è la regione che usa più antidepressivi in Italia

Lo rende noto l'Ordine degli psicologi della Toscana. "È un triste primato che va ridotto e abbattuto: il benessere psicologico non si affronta solo con i farmaci"

Emergenza depressione

Emergenza depressione

Firenze, 29 luglio 2022 - È in costante aumento il numero di persone che utilizzano psicofarmaci, sopratutto antidepressivi, in Toscana. La notizia arriva dall'Ordine degli psicologi della Toscana. "È un triste primato che va ridotto e abbattuto: il benessere psicologico non si affronta solo con i farmaci", così Maria Antonietta Gulino, presidente dell'Ordine.

I dati forniti arrivano direttamente dal rapporto 2021 "L'uso dei farmaci in Italia" realizzato dall'Osservatorio nazionale sull'impiego dei medicinali dell'Aifa. Secondo il report la Toscana è la regione italiana con il maggior utlizzo di farmaci antidepressivi, attestandosi nel 2021 a 66 Ddd (dosi medie giornaliere definite) ogni 1000 abitanti. 

Ancora secondo Gulino: "Questo primato va ridotto attraverso il potenziamento dei servizi pubblici. Da un lato lo psicologo di base, dall’altro l’assunzione di nuovi psicologi nel pubblico, viste le graduatorie regionali disponibili dei concorsi 2020-2021 e quello attualmente in corso in Asl Sud-Est. È necessaria una presa in carico dei disagi delle persone per migliorare la qualità della loro vita: per fare questo si deve lavorare per la prevenzione invece che stimolare la cronicità che ha costi spropositati di salute e spesa pubblica".