1 agosto 1936, nasce Yves Saint-Laurent: rivoluzionò i codici dell’abbigliamento femminile

Disse addio al vitino di vespa, cavalcò la voglia di dinamismo e libertà delle donne e le fece indossare anche lo smoking

Yves Saint-Laurent con alcune modelle (foto Ansa)

Yves Saint-Laurent con alcune modelle (foto Ansa)

Firenze, 1 agosto 2022 – Il 1 agosto 1936 nasceva a Orano, in Algeria, Yves Saint-Laurent, autentico genio della moda. La sua passione nacque con lui, fin da bambino, quando già si divertiva a creare bambole di carta e amava disegnare abiti per sua madre.

L’enfant prodige bruciò ben presto le tappe del successo. Quando aveva soli 18 anni, come stilista era entrato a far parte della Camera Sindacale dell'Alta Moda di Parigi. Il suo immenso talento era così lampante che Michael De Brunhoff, l’editor di Vogue Francia, lo presentò a Dior. Dopo aver affiancato come assistente per qualche anno il maestro, ad appena 21 anni assunse la direzione artistica della maison e nel 1958 fece la prima sfilata che, di fatto, ha cambiato i codici dell’abbigliamento femminile del XX secolo. Era il 30 gennaio e il giovane Yves portava in passerella in Avenue Montaigne, sede della Christian Dior, il suo stile nuovo e irriverente: linee rivoluzionarie, a trapezio, orli più corti, silhouette degli abiti meno rigide e costrittive.

La collezione fu un trionfo consacrando ufficialmente il giovanotto timido e con gli occhialoni come l’erede di Dior. Yves Saint-Laurent aveva avuto il coraggio di dire addio al vitino di vespa che aveva continuato ad essere  la silhouette femminile dominante nel dopoguerra. A soli 22 anni aveva avuto l’ardore di voltare pagina, cavalcando la voglia di dinamismo e libertà del mondo femminile. Il suo stile iconico partorito dal suo genio, ha marchiato per sempre la moda femminile. Se i toni vivaci furono ispirati dai quadri di Mondrian, Matisse, Picasso e Van Gogh, o ai suoi viaggi esotici, il suo colore d’elezione era il nero. E il suo capo preferito lo smoking, che fece indossare a donne e uomini.

Non mancarono nella vita di Yves Saint-Laurent i momenti no: quando fu richiamato al servizio militare ebbe un esaurimento nervoso, la maison parigina lo sostituì con Marc Bogan, e lui un anno dopo si mise in proprio, aprendo una boutique accanto agli Champs-Elysees, nel XVI arrondissement. Si ritirò dalle scene a 64 anni, ma le sue creazioni, che hanno fatto la storia dell’alta moda, restano capolavori immortali.

Nasce oggi

Herman Melville nato il 1 agosto 1819 a New York. Autore di ‘Moby Dick’, uno dei grandi capolavori della letteratura di tutti i tempi, ha scritto: “In questo mondo, il peccato che paga può viaggiare liberamente e senza passaporto, mentre la virtù, se è povera, viene fermata a ogni frontiera”.

 

Maurizio Costanzo