Adesca uomini sulla app di incontri poi li ricatta: 20enne arrestato per estorsione

Gli inquirenti hanno contestato al giovane cinque episodi, messi a segno tra settembre e ottobre a Firenze

Le app per gli incontri

Le app per gli incontri

Firenze, 21 ottobre 2022 - Avrebbe adescato uomini su una app di incontri e poi estorto denaro per non divulgare la relazione sui social. Un ventenne fiorentino di origine straniera è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di una misura cautelare per estorsione e minacce.

Gli inquirenti contestano al giovane cinque episodi, messi a segno tra settembre e ottobre a Firenze, ai danni di uomini, giovani e adulti. A cadere nella rete dell'indagato, nel settembre scorso, un sessantunenne. Il giovane dopo aver avuto un incontro con l'uomo gli avrebbe rivelato di essere minorenne, minacciandolo di divulgare la relazione sui social se non gli avesse consegnato del denaro. La vittima gli avrebbe allora versato, in quattro occasioni, 1280 euro.

Nel corso di un appuntamento, il giovane lo avrebbe preso anche a schiaffi facendosi consegnare 100 euro, poi, filmandolo con lo smartphone, lo avrebbe costretto a promettere di dargli di dargli altro denaro non appena riscossa la pensione. Sempre a settembre, il fiorentino avrebbe preteso denaro da altri due uomini, un trentanovenne e un cinquantasettenne, incrociati sulla chat di incontri, al termine di due appuntamenti.

Per perseguire il suo fine, secondo quanto ricostruito, avrebbe minacciato il più giovane di sfigurarlo rubandogli anche le chiavi di casa. Il più anziano, sotto minaccia di una spedizione punitiva e della divulgazione in rete di foto e nomi, sarebbe stato costretto a prelevare 170 euro dal bancomat. Infine, qualche giorno fa, l'indagato secondo quanto ricostruito, ha adescato un trentatreenne e al termine del rapporto sessuale avrebbe preteso soldi per non divulgare foto e video dell'incontro in rete. La vittima è stata costretta a consegnargli oltre 700 euro.