"Neve all'Abetone? Previsti fiocchi dal 16 gennaio"

Gli operatori sperano per questo fine settimana di riuscire ad aprire i tre campi scuola. Dovrebbe andare meglio la settimana prossima: neve e abbassamento delle temperature

Abetone (Foto di archivio)

Abetone (Foto di archivio)

Abetone (Pistoia),12 gennaio 2023 - Occhi fissi al cielo e dita incrociate. “Ma quando nevicherà?”, si chiedono tutti all’Abetone. “Questo fine settimana speriamo di poter aprire i tre campi scuola - sospira Rolando Galli, presidente della società Abetone funivie e del consorzio turistico Abetone - Montagna Pistoiese -. Ancora non è detta l’ultima parola, ma stiamo lavorando in questa direzione. La situazione è molto critica. Ogni giorno che passa maggiori diventano le criticità economiche e finanziarie per le aziende”.

“Siamo comunque fiduciosi dopo l’incontro con la ministra Santanchè ed il governatore Giani - aggiunge Galli -. Ci auguriamo che si possano trovare gli ammortizzatori sia per le maestranze che per le aziende. Solo così possiamo traghettare tutta la filiera verso un futuro, si spera, migliore”.

Parlando con i meteorologi del Lamma, vediamo che un cambiamento del tempo ci sarà a partire da lunedì prossimo, 16 gennaio. “Lunedì nevicherà sopra i 1400 metri - ci dicono -. Anche tra martedì e mercoledì possiamo attenderci altra neve. E poi dal 18 le temperature caleranno in modo significato. Pertanto, i cannoni a quel punto potrebbero sparare neve. Possiamo ipotizzare un’apertura degli impianti dal fine settimana del 21-22 gennaio”.