A Firenze apre il consolato del Giappone: a guidarlo sarà Laudomia Pucci di Barsento

La cerimonia di conferimento si è svolta a Roma, grazie a questa nomina saranno più strette le relazioni tra Giappone, Firenze e la Toscana

Laudomia Pucci di Barsento

Laudomia Pucci di Barsento

Firenze, 21 settembre 2022 – Il Giappone ha una rappresentanza consolare a Firenze. A guidarlo sarà la figlia ed erede del grande stilista Marchese Emilio Pucci, Laudomia Pucci di Barsento. Nominata primo console generale onorario a Firenze, Laudomia Pucci oltre alla presidenza di Emilio Pucci Heritage, è nel board di Polimoda e vicepresidente dell’associazione Altagamma.

Le relazioni e i legami tra Giappone, Firenze e la Toscana saranno da oggi più stretti anche grazie a questa nomina. La cerimonia di conferimento si è svolta questa mattina a Roma, presso la residenza dell'ambasciatore del Giappone, Oe Hiroshi, nell'ambito della quale è stata consegnata la lettera di nomina a Console Generale Onorario del Giappone a Firenze. Nel corso dell'iniziativa l'Ambasciatore Oe, oltre a comunicare ufficialmente a Laudomia Pucci i compiti che ci si attende vengano svolti in virtù del suo nuovo incarico, si è detto molto lieto della prospettiva futura di adoperarsi insieme per l'ulteriore promozione delle relazioni di amicizia tra Giappone e Italia. Laudomia Pucci ha a sua volta manifestato tutte le sue aspettative in vista del nuovo ruolo. L'Ambasciata del Giappone, con il valido supporto di Laudomia Pucci di Barsento, che vanta una vastissima esperienza in termini di attività a livello globale nei settori della moda e della cultura, si propone di trasmettere ai cittadini toscani il fascino del Giappone e di approfondire ulteriormente la collaborazione tra Giappone e Italia nel territorio.

La designazione della Pucci a Console Generale Onorario del Giappone a Firenze, annunciata il 15 ottobre 2021, ha visto così il proprio coronamento nella cerimonia appena tenutasi, dopo mesi di attesa, dovuti all'imperversare della pandemia. La Toscana, nell'ambito delle regioni del centro-sud Italia, sotto la competenza territoriale dell'Ambasciata del Giappone, è seconda solo al Lazio per presenza di aziende giapponesi sul territorio. Anche grazie al personale inviato dal Giappone in aziende quali Hitachi Rail, Toray, Nippon Express, Yanmar, Nihon Kohden, Nikon e Toyo Tires, il numero di cittadini giapponesi residenti nella città di Firenze è il terzo più elevato in Italia, a seguire l'area metropolitana di Milano e Roma Capitale. In aggiunta, il capoluogo toscano è tra le mete più visitate dai turisti giapponesi, e l'auspicio è che, ora che la situazione pandemica sembra essersi assestata, tornino ad essere numerosi i visitatori che dal Giappone giungono a Firenze e in tutta la regione.

In un tale fitto contesto di relazioni tra il nostro Paese e la Toscana, l'Ambasciata del Giappone ha finora ricevuto molte richieste di servizi consolari, quali il sostegno alla comunità giapponese residente e ai turisti. Inoltre, l'università degli studi di Firenze è un importante ateneo di riferimento per lo studio della lingua e della cultura giapponese e ha contribuito a formare numerosi validi studenti. È opportuno sottolineare come, nella città di Firenze, fulcro della cultura e degli studi accademici fin dal Rinascimento, l'interscambio tra i due Paesi in tali settore sia stato coltivato con costanza nel corso di lunghi anni. Nel contesto fiorentino e toscano, che vantano profondi legami con il Giappone sul piano economico, accademico-culturale e sociale, l'intenzione è dunque di trasmettere il fascino del Giappone e di promuovere ulteriormente l'interscambio tra i due Paesi, assieme al nuovo Console Generale Onorario, profonda conoscitrice della moda e della cultura.

Maurizio Costanzo