"Ricercatori fantastici", la Sant’Anna sul web

Su YouTube la nuova serie del format che ha ottenuto la candidatura al Festival della cinematografia sociale

"Ricercatori fantastici", la Sant’Anna sul web

Scatta la seconda stagione di "Ricercatori fantastici e dove trovarli", la web serie della Scuola Superiore Sant’Anna dedicata al mondo della ricerca scientifica. La serie è un modo innovativo per avvicinare il grande pubblico alle attività di ricerca con curiosità e leggerezza: nove episodi in cui un ricercatore racconta la sua esperienza, di cosa si occupa e altre curiosità. Un format semplice ma efficace, visto il grande successo della prima stagione, caricata su YouTube nel novembre 2022 e che ha ottenuto migliaia di visualizzazioni e una candidatura al Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Rai ’Tulipani di Seta Nera’. "L’idea della web serie è nata lo scorso anno – spiega Cristiana Neri, Responsabile Ecosistemi e Public Engagement della Scuola Superiore Sant’Anna nonché una delle ideatrici – con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla ricerca in maniera leggera e non impegnativa. Volevamo che dietro al ruolo di ricercatrici e ricercatori si vedessero anche ragazzi e ragazze, uomini e donne con passioni e problemi come tutte e tutti noi. "Anche per quest’anno – continua –abbiamo predisposto 9 puntate, con altrettanti protagonisti, nelle quali vengono approfondite le attività legate alle diverse linee di ricerca della Scuola. Novità di questa seconda serie è la location: la prima serie, è stata tutta registrata in interno, mentre questa volta ci siamo immersi nell’ambiente di lavoro delle nostre protagoniste e dei nostri protagonisti come laboratori di ricerca, oliveti, biblioteche e altro".

"Questa iniziativa di Public Engagement si propone di essere un ponte tra il mondo della ricerca e il pubblico generalista e – conclude Cristiana Neri – creare occasioni di incontro sui grandi temi scientifici affrontati alla Scuola Sant’Anna".

I nove ricercatori e ricercatrici protagonisti di questa seconda stagione di “Ricercatori fantastici e dove trovarli”, disponibile integralmente su YouTube dalle 20 di ieri sera, sono: Francesca Biondi Dal Monte, Stefano Brizzolara, Arianna Caselli, Valeria Casieri, Giampiero Contestabile, Fabio lannone, Daniele Leonardis, Arianna Martinelli e Arianna Menciassi.

Mario Ferrari