Montale e ’Il Genio delle Donne’ a Firenze: Premiate le Eccellenze Toscane

Il Premio Montale torna a Firenze con la sezione "Il Genio delle Donne", premiando due esponenti di spicco del genio femminile toscano. Patrocinato dalla Regione Toscana, l'evento vuole rendere omaggio al mondo femminile che ha ispirato Montale.

Montale e ’Il Genio delle Donne’. Premiate le eccellenze toscane

Montale e ’Il Genio delle Donne’. Premiate le eccellenze toscane

Il premio Montale torna a Firenze, con la sezione Il ‘Genio delle Donne’. Dopo le premiazioni a Genova, sua città natale, e Milano, dove il Premio Nobel per la letteratura ha lavorato come giornalista, il "Premio Montale Fuori di Casa" fa tappa nel capoluogo toscano, dove per anni è stato direttore del Gabinetto Vieusseux. Oggi alle 17, al Gabinetto Vieusseux, la premiazione di due esponenti di spicco del genio femminile toscano: la professoressa Sabina Nuti, rettrice della Sant’Anna di Pisa, e la scrittrice Anna Luisa Pignatelli.

Dopo i saluti di Riccardo Nencini, presidente del Vieusseux, del governatore Eugenio Giani, e di Alessia Bettini, vicesindaca di Firenze, prenderanno la parola Adriana Beverini, presidente del Premio, e Lucilla Del Santo, responsabile della sezione ’Il Genio delle Donne’. In dialogo con Sabina Nuti sarà la giornalista de "La Nazione" Letizia Cini, mentre l’estetologa e orientalista Grazia Marchianò presenterà Anna Luisa Pignatelli. Coordina il pomeriggio Alice Lorgna.

L’evento si realizza con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, e a fine premiazione saranno donate ai presenti, sino ad esaurimento, copie del libro di Anna Luisa Pignatelli ‘Il Campo di Gosto’. A Firenze in passato sono già state premiate per questa sezione alcune famose donne toscane, la giornalista Lucia Goracci, l’attrice Laura Morante, la scrittrice e giornalista Sandra Bonsanti. Montale ha sempre trovato ispirazione e particolare "cura" nei confronti e da parte del mondo femminile. Per questo la presidente Beverini sottolinea quanto sia importante questa sezione del premio dedicata alle donne, e in particolare alle donne toscane.

Maurizio Costanzo