Doganaccia-Corno, ok in arrivo

La Provincia di Pistoia sta per approvare le varianti urbanistiche per un collegamento funiviario fra la Doganaccia di Cutigliano e il Corno alle Scale. Il progetto, con un costo di 16 milioni di euro, unirà i due versanti dell'Appennino tosco-emiliano.

Dopo il via libera dei consigli comunali di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio delle scorse settimane, c’è attesa in montagna per il collegamento funiviario che dovrebbe unire la Doganaccia di Cutigliano al Corno alle Scale.

Nelle prossime settimane sono attese da parte della Provincia di Pistoia le varianti urbanistiche, che dovranno essere approvate dai consigli di entrambi i comuni che saranno interessati dal nuovo impianto. La funivia fra la Doganaccia e il Corno alle Scale ha un costo di poco inferiore a sedici milioni di euro e fa parte di un precedente accordo di programma che venne firmato nel 2017 dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dalle Regioni Toscana ed Emilia Romagna.

"La funivia Doganaccia-Corno alle Scale – spiegarono alcuni mesi fa il presidente della Regione Eugenio Giani e l’assessore regionale Leonardo Marras – rappresemta uno degli interventi finanziati per adeguare le infrastrutture della nostra zona di montagna, ed è l’unico impianto che permetterebbe finalmente di collegare i due versanti dell’Appennino tosco-emiliano".