"Il mese del documentario", la rassegna alla Compagnia

Quinta edizione del festival dedicato alla diffusione del Cinema del Reale italiano

Fonte: locandina evento

Firenze, 17 gennaio 2018 – Il Cinema La Compagnia di Firenze partecipa, dal 21 gennaio, a una delle manifestazioni più interessanti sul territorio nazionale dedicate alla produzione documentaristica. Il mese del documentario, infatti, coinvolge diverse sale italiane dal Nord al Sud, tra cui Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Nuoro.

Giunto alla sua quinta edizione, la rassegna quest’anno ha come titolo “Il continente umano” e ha selezionato i film che meglio affrontano, da punti di vista diversi, la condizione dell’essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all’identità del proprio paese. L’iniziativa, ideata e prodotta da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, in collaborazione con Casa del Cinema e Kinema, con il supporto di SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e con il patrocinio dell’Università Roma Tre, è partita con proiezioni, masterclass ed eventi speciali il 15 gennaio 2018 ed arriverà a Firenze domenica 21 con “La convocazione” di Enrico Maisto (Italia, 2017, 56′).

In programma il 28 gennaio “Pagine nascoste” di Sabrina Varani (Italia, 2017, 67′), il 4 febbraio “This is Congo” di Daniel McCabe (USA, 2017, 93′, v.o. con sottotitoli in italiano) e l’11 febbraio “Nowhere to hide” di Zaradasht Ahmed (Iraq, Norvegia, Svezia, 2016, 78′, v.o. con sottotitoli in italiano). Proiezioni alle ore 19.00, costi dei biglietti 6€ l’intero e 5€ il ridotto.