“Cronache magiche dall’Accademia di Volo e La danza degli oceani”

Domenica 1 giugno al Teatro Petrarca

contraerea

contraerea

Arezzo, 28 maggio 2025 – “Cronache magiche dall’Accademia di Volo e La danza degli oceani”

Domenica 1 giugno, Teatro Petrarca

Saggi di fine anno per l’associazione Contraerea, in scena domenica 1 giugno al Teatro Petrarca. Un appuntamento che coinvolgerà oltre 130 interpreti: dalle bambine e i bambini dei corsi di tessuto, trapezio e cerchio, ai giovani e adulti provenienti dai corsi di tessuto, trapezio, cerchio, acrobatica, pole dance e dal progetto “Circostanze di incontro – spazi civici di comunità”, vincitore del bando nazionale “Spazi civici di comunità - PlayDistrict”, dedicato ai giovani tra i 14 e i 34 anni con vari tipi di disagio e ai NEET, promosso dal ministero delle Politiche Giovanili e da Sport e Salute.

L’assessore Federico Scapecchi: “è la ciliegina sulla torta per un progetto nato come format che abbina formazione e divulgazione delle pratiche sportive e artistiche legate al mondo del circo sociale e della danza aerea. Tanti i moduli sviluppati, dalle lezioni sul primo soccorso, alla sana alimentazione sportiva, dagli strumenti di circo sociale ai giovani in cerca di rilencio nella società. La vitalità delle realtà associative locali a cui l’amministrazione comunale riserva la dovuta attenzione stimolandone e finanziandone la creatività non solo produce tantissimi eventi ma dimostra anche di saper esaltare discipline ‘di nicchia’. Davvero complimenti a Contraerea per riuscire a offrire un progetto che è sia artistico che atletico ed educativo”.

“Il nostro obiettivo – Nicoletta Martini di Contraerea – non è solo formare acrobati, ma costruire comunità. ‘Circostanze d’incontro’ nasce proprio con questo intento: creare spazi dove i giovani possano sentirsi accolti, sostenuti e valorizzati, indipendentemente dal loro punto di partenza. Il circo diventa così un pretesto meraviglioso per coltivare relazioni, sviluppare fiducia e ritrovare forza nel corpo e nello stare insieme. I saggi finali sono il momento in cui tutto questo prende forma davanti agli occhi di genitori, amici, educatori e cittadini. Ed è sempre un’emozione fortissima”.

“Per noi – agginge la regista e direttrice artistica dei saggi Chiara Renzi – il saggio è il momento in cui tutto quello che abbiamo costruito durante l’anno prende forma: la tecnica, certo, ma anche la fiducia, la presenza, la creatività. Abbiamo scelto due mondi immaginari potentissimi, quello magico di Harry Potter e quello ribelle dei Pirati dei Caraibi, per raccontare storie di crescita, sfide, alleanze, coraggio. Non è solo uno spettacolo: è un’esperienza di gruppo, dove si vola sul serio, non solo in senso letterale. I nostri allievi e allieve si sono messi in gioco con generosità e questo spettacolo è il risultato di quella fiducia trasformata in poesia sospesa. Vederlo accadere, ogni volta, è sorprendente”.

Due, dunque, gli spettacoli, pensati rispettivamente per i più piccoli e per i grandi ma legati dallo stesso filo invisibile: la danza aerea come linguaggio teatrale e strumento di espressione collettiva. Il risultato di un anno di lavoro che intreccia tecnica circense, creatività corporea, narrazione visiva e spirito di gruppo.

Alle ore 17:30 andrà in scena Cronache magiche dall’Accademia di Volo, ispirato al mondo narrativo di Harry Potter. Tra lezioni di volo, incantesimi e duelli, giovani maghi e maghe affrontano ostacoli, scoprono il loro potenziale e imparano il valore dell’amicizia. Una scuola immaginaria dove volare è possibile davvero e dove il coraggio si trasforma nella magia più potente.

Alle ore 21:00 sarà la volta de La danza degli oceani, un’avventura epica ispirata all’universo dei Pirati dei Caraibi. In un susseguirsi di quadri coreografici, ciurme ribelli, isole misteriose e tempeste infuriano sul palco. A bordo di un veliero leggendario, un equipaggio di pirati affronta duelli, tradimenti e sfide sospese tra la vita e la morte. Un viaggio aereo ed emotivo che parla di identità, trasformazione e desiderio di libertà.

Crediti principali. Regia: Chiara Renzi

Coreografie: Francesca Ducci, Marica La Capra, Federica Nocentini, Laura Tenti, Gianluca Marcato, Veronica Porcellotti, Stella Gori

Light designer: Piermarco Lunghi

Make-up artist: Miriam Bisecco, Marta Bazzurri

Costumi: Chiara Renzi

Aiuto costumistica: Federica Nocentini, Marica La Capra

Produzione: Contraerea ASD

Biglietti: intero 12 euro, ridotto (bambini fino a 12 anni) 7 euro

Dove acquistarli: palestra Contraerea – Via Golgi 38, Arezzo

Quando: martedì 20 e mercoledì 21 maggio, dalle 17:00 alle 19:00

Il giorno dello spettacolo la biglietteria sarà aperta direttamente al Teatro Petrarca: per Cronache magiche dall’accademia di volo a partire dalle 17:00, La danza degli oceani a partire dalle 20:00