ANGELA BALDI
Cosa Fare

Camucia, un presente da ricordare

La mostra sarà inaugurata il prossimo 30 marzo

Arezzo, 14 marzo 2024 – L'associazione culturale CORTONA PHOTO ACADEMY desidera celebrare il decimo anniversario dalla fondazione con questo importante evento, una mostra fotografica esposta nel centro di Camucia e la presentazione del relativo libro fotografico.

Abbiamo voluto raccontare per immagini la nostra Camucia, frazione più importante e popolata del comune di Cortona, ricordare cosa è diventato oggi questo paese, rappresentare il presente, far pensare al futuro della nostra comunità. Il linguaggio scelto è la fotografia in bianco e nero, per meglio cogliere l'essenzialità delle situazioni ambientali, cercando modalità di composizione armonica e di impatto; un linguaggio dunque sintetico e intenso.

Nel libro, l'originale dialogo fra il dr. Albano Ricci, antropologo, e l'architetto Gianfranco Caprai, ha dato un’ulteriore prospettiva: una colonna sonora di parole, un viaggio fatto di descrizioni, percorsi, notazioni, considerazioni, sguardi sul passato e sul presente.

Cortona Photo Academy ringrazia sentitamente gli Enti, le Istituzioni, le Società e le Aziende che con il loro contributo determinante hanno permesso la realizzazione di questo progetto, operazione di memoria, certo, gesto d’amore, senza dubbio.

La mostra inaugura sabato 30 marzo 2024 alle ore 17,30, in via Matteotti 34/36 a Camucia, ingresso libero, con la presentazione del libro fotografico.