FAUSTO SARRINI
Sport

Zenga, che parate nell’81

Il grande portiere allora giovanissimo fermò gli amaranto di Angelillo

di Fausto Sarrini

Tra i precedenti di Arezzo-Sambenedettese ce ne viene subito in mente uno, quello del 15 febbraio 1981, una splendida giornata di sole, quasi quarant’anni fa. Gli amaranto dopo un avvio di stagione negativo, cambiarono marcia con l’avvento di Angelillo e dopo aver fermato la domenica precedente la Cavese (il giorno dell’esordio di Guido Carboni) in Campania, l’Arezzo cercò di battere l’altra squadra, insieme alla Cavese che sarebbe volata in B, la Sambenedettesse allenata da Nedo Sonetti. La Samb ebbe le sue occasioni ma gli aretini furono fermati soprattutto da un giovane portiere dai grandi mezzi atletici, Walter Zenga, non ancora ventunenne. San Benedetto del Tronto fu il trampolino di lancio di una grande carriera, soprattutto con l’Inter e con tante presenze in Nazionale.

Al Comunale in ogni caso sono dodici i precedenti fra toscani e marchigiani con sei successi amaranto, cinque pareggi, anche se uno invalidato per l’assurda radiazione del ’93 e un successo dei rossoblù.

Anzi a essere precisi sono dieci al Comunale e uno sul neutro di Terni quando nel ’74-75 l’Arezzo dovette giocare ben cinque partite in campo neutro per squalifica del campo.

Le vittorie amaranto: 1-0 nel primo confronto in assoluto fra le due squadre nel ’67-68 in C, gol di Benvenuto, stesso risultato nel ’68-69 quando a inizio campionato l’Arezzo di Tognon poi promosso in B, vinse con un gol del terzino Vezzoso. L’1-0 dell’82-83, rete dal dischetto di Neri, uno dei giocatori simbolo dlla storia amaranto. E poi come dimenticare il successo in B sempre per 1-0 il 13 gennaio dell’85, gol di Tovalieri su rigore. Quella partita viene ricordata soprattutto perché si giocò grazie anche ai tifosi che spalarono il campo pieno di neve (chi l’ha vissuto sa che inverno ci fu nell’85) , quindi 2-1 nell’85-86, l’1-0 dell’86-87 quando il giovane difensore casentinese Tei procurò con un cross l’autorete di Di Fabio e quello è l’ultimo acuto amaranto con la Samb.

I pari, 1-1 sul neutro di Terni nel ’74-75 in B, con Fara che su rigore nel finale rimontò la rete di Simonato, lo 0-0 ricordato dell’81 in C1, quello dell’87-88 sempre tra i cadetti, un altro pari a reti bianche poi invalidato nel ’92-93 e lo 0-0 nell’ultimo confronto al Comunale, in C nel 2007-2008.

L’unica vittoria dei marchigiani ad Arezzo nel novembre 1984 in B, firmata dal compianto Fiorini.