REDAZIONE AREZZO

L'Arezzo segna subito, supera il Piacenza ed è da solo al terzo posto / FOTO

Decide il difensore Solini dopo sei minuti

Il gol partita di Solini

Arezzo 13 novembre 2016 - Tre punti e terzo posto in solitudine. Così gli amaranto nella prima fredda domenica della stagione si confermano nelle parti alte della classifica. Partita lottata e conquistata con carattere. Un buon Piacenza ha provato ad assaltare la porta difesa da Benassi fino alla fine, ma senza raggiungere l'obiettivo. Una vittoria meritata soprattutto per la solidità mostrata dalla squadra di Sottili che andata avanti dopo pochi minuti non ha particolarmente sofferto le offensive degli ospiti, pericolosi soltanto sul finire della partita. L'Arezzo, pur in una gara non scintillante sul piano del gioco, ha però fatto notevoli progressi dal punto di vista della solidità difensiva, con un assetto più prudente che ha assicurato, specie nel secondo tempo, maggiore filtro a centrocampo. Alla fine i conti tornano visto che Benassi è rimasto sostanzialmente inoperoso mentre agli ospiti è stato concesso un possesso palla sterile e fine e a se stesso. Intanto la classifica si fa sempre più interessante, l'Arezzo è solo al terzo posto anche se clon 8 e 7 punti di distacco rispettivamente su Alessandria e Cremonese.

La cronaca.

Parte subito fortissimo l'Arezzo andando immediatamente in vantaggio al 6' con un goal di Solini decisivo su una ribattuta del portiere del Piacenza.

Patita sostanzialmente equilibrata con un Piacenza che ha destato alcune preoccupazioni agli amaranto soprattutto nella fase finale del primo tempo. Due azioni pericolose: la prima conclusasi con le proteste del Piacenza per un presunto rigore. La seconda neutralizzata dall'alzarsi della bandierina dell'assistente di De Remigis.

Alla fine del primo tempo gli amaranto si sono fatti nuovamente sotto con bel colpo di testa di Polidori finito di poco sopra la traversa,

E' stato il duello fra terze in classifica (22 punti) nel quale il tecnico amaranto Sottili ha dovuto rinunciare al difensore Sirri che deve scontare ancora due turni di squalifica, all'esterno offensivo Yamga infortunato, mentre il centrale Muscat, rientrato ieri dopo aver giocato con la nazionale di Malta contro la Slovenia è rimasto in panchina.

Dopo essere rientrato in Coppa, il bomber Moscardelli torna anche in campionato: ma non è nella formazione iniziale. Entrato nell'ultimo scampolo di gara è stato utilissimo a tenere alta la squadra.

Il tecnico Sottili: "Una vittoria importante al cospetto di una squadra forte come il Piacenza, che sarà fra le migliori fino in fondo. Abbiamo segnato subito con Solini, finalmente su azione nata da un calcio d'angolo, poi abbiamo controllato bene, sapendo soffrire ma anche rischiando poco. Magari potevamo sfruttare meglio qualche contropiede".

Le pagelle: Benassi 6, Luciani 6+, Solini 7+, Milesi 7, Masciangelo 6, De Feudis 6+, Foglia 6+, Bearzotti 5,5, Grossi 6+, Arcidiacono 6+, Polidori 6, Sabatino 6, Corradi 6, Moscardelli ng.