REDAZIONE AREZZO

Equitazione, dopo l'incidente Valentina Truppa riparte da dove aveva lasciato: a giugno aveva rischiato di morire

A giugno la caduta agli Assoluti Italiani ad Arezzo, poi il coma, il recupero e ora la ripartenza

Valentina Truppa

Arezzo, 30 settembre 2015 - A distanza di tre mesi dal terribile incidente durante i campionati assoluti italiani ad Arezzo, Valentina Truppa riparte da dove aveva lasciato. La grande protagonista del dressage è tornata in gara proprio ad Arezzo, all'Equestrian Centre: poco importa che il suo amatissimo cavallo, Eremo del Castegno, abbia avuto un problemino fisico e che la sua partecipazione si sia fermata alla prima giornata. E' stato bello rivedere la Truppa a cavallo e pronta a conquistare nuovi traguardi.

A giugno il suo incidente: dopo la caduta e il trauma cranico, la stella del dressage fu ricoverata in prognosi riservata, tenuta in coma farmacologico. Poi la ripresa e la fisioterapia e ora il ritorno alle gare.  Alla Gazzetta dello Sport la truppa ha definito "casuale" la scelta di Arezzo per il ritorno alle gare, una coincidenza dovuta al calendario, e ha parlato di "performance più bella di sempre" prima di decidere per il ritiro precauzionale a causa di un colpo nel box che il cavallo si era dato.

Sempre alla Gazzetta dice: "i cavalli sono la mia vita, senza non potevo stare. Sono animali meravigliosi, la loro sensibilità è commovente. Adesso è tornata la vita di prima, mi è rimasta un po' di fisioterapia da fare ma per il retso ho un calendario molto fitto di concorsi. A Rio ci devo andare".

Adesso Valentina Truppa, 29 anni, si è lasciata alle spalle l'incidente (peraltro dice di non ricordare nulla per effetto del trauma e forse è meglio così) e punta alle Olimpiadi di Rio 2016. In bocca al alupo.