Colpo grosso ai "Soliti Ignoti": vince 75 mila euro su Rai Uno

Matilde omana di origine ma aretina a tutti gli effetti, la Banderas ha fatto un percorso quasi perfetto, indovinando 7 personaggi su otto: alla fine pioggia di gettoni d'oro

Matilde Bandera

Matilde Bandera

Arezzo, 11 gennaio 2019 - In una serata sola ha vinto tre volte uno dei premio di consolazione della Lotteria Italia. Ha sbancato i "Soliti Ignoti" regalandosi una serata di assoluta notorietà.

E' la vittoria su Rai Uno di  Matilde Banderas, romana di origine ma ormai aretina a tutti gli effetti. Ha vinto 75 mila euro in gettoni d'oro. Cpn unopcchio implacabile ha intuito il mestierediben sette degli otto personaggi che Amadeus le ha posto davanti.

Personaggi misteriosi, muti, laconici: ma lei con uno sguardo li ha fotografati volando verso la vittoria. Matilde ha 37 anni, lavora per Atlantide Adv, un'agenzia di comunicazione aretina che spazia dai giornali ai siti internet. Una discreta presenza in scena, senza farsi prendere dall'emozione, forse forte del suo lavoro nella comunicazione, che tra l'altro l'ha vista anche tra gli intervistatori nell'ultima edizione di Passioni, il festival degli scrittori e dei personaggi.

Ha avanzato in punta di piedi tra preparatori di cocktail, tabaccai, manovratori ferroviari. Ha ballato in diretta su un pezzo dei Beatles. Ha sgranato sorrisi magnetici. Ha rinfrescato di volta in volta un accento romano che non ha perso neanche dopo quasi tredici anni di permanenza a Roma ("Ecca'llà" inconfondbile).

Ma ha dimostrato di essersi ben integrata in città, l'ha battezzata una terra con la cultura della carne sul piano gastronomico. E ha chiuso il gioco quasi con un percorso perfetto: un solo errore.

Al gioco finale si è presentata con un "bottino" potenziale di 150 mila euro: ha limato il budget per avere un'indicazione esatta e capire di chi diavolo fosse il figlio il parente misterioro da collegare ad uno degli ignoti.

E sempre tornando sulla prima scelta ha indicato la persona giusta: tagliando il traguardo con 75 mila euro in gettoni d'oro (sì, gettoni e solo per questo sembrava di ripiombare d'incanto nell'epoca di Mike Bongiorno). l'applauso un po' convinto e un po' comandato dalla claque del pubblico e un sorriso a 32 (quasi 34...) denti di Amadeus. Pubblicità, appuntamento a domani: perché domani, almeno in Tv, è davvero un altro giorno.