Francesca Basanieri annuncia: "non mi ricandido a Sindaco di Cortona"

L'attuale Primo Cittadino ha deciso di non ripresentarsi alle amministrative 2019. Ecco le motivazioni

Francesca Basanieri attuale Sindaco di Cortona

Francesca Basanieri attuale Sindaco di Cortona

Cortona, 15 gennaio 2019 -  Arriva l'ufficialità della notizia. Francesca Basanieri non correrà le prossime amministrative 2019. Dopo i rumors riportati anche dal quotidiano la Nazione ormai un mese fa circa un suo passo indietro, ha affidato ad un’accorata lettera alla stampa le motivazioni che l’hanno spinta a prendere questa decisione.

“Il mio non è un passo indietro – spiega il Sindaco -  ma solo un passo di lato perché sarò comunque a disposizione del partito, sarò al fianco di chi si candiderà e porterò avanti con immutata decisione i valori del PD e gli obiettivi che ci eravamo prefissati”.

Parla di una volontà di prendersi “una pausa a fronte dei grandi stravolgimenti sociali degli ultimi anni, anche in termini di linguaggio politico”.

“Non mi sono fermata davanti a niente nemmeno a problemi importanti di salute, sono andata avanti con coraggio e determinazione seguendo i valori che mi hanno sempre contraddistinto e applicandoli con forte senso del dovere e con un implacabile senso di responsabilità verso la comunità e verso il partito. Ora però ho espresso la volontà di non ricandidarmi”.

Basanieri non manca di ringraziare chi l’ha sostenuta e spronata ma attualmente dice di non intravedere segnali che possano farle cambiare idea.

“Per me è stato un grande onore amministrare Cortona, è una città vivace, aperta, plurale sulla quale si può lavorare ed investire perché ha mille risorse e opportunità di crescita e sviluppo. Credo che per essere un buon Sindaco, e rimanere nella testa e nel cuore dei propri cittadini, non conti fare due mandati serva invece fare le cose: rispondere ai bisogni, comprendere le necessità di un territorio e dare risposte. So di averlo fatto, portando la mia visione”. Il primo cittadino rivendica anche l’attività di questi 5 anni. “Ho lavorato non solo per il presente, né tanto meno ho lavorato per la mia visibilità, come spesso oggi si chiede agli amministratori, ma per il futuro del nostro territorio perché così fa, a mio avviso, un vero amministratore: nuove scuole, edilizia scolastica, infrastrutture e centri per la socialità, investimenti nella cultura, slancio nel turismo, attenzione all'ambiente e innovazione nei servizi sociali, attenzione alle frazioni e la sicurezza stradale”.

Ora lo scenario che si apre per il Pd cortonese sembra andare dritto verso il nome di Andrea Bernardini attuale assessore all’ambiente, sociale e sport.

Il suo nome non è stato ancora ufficializzato, ma sembra leggersi tra le righe della missiva di Basanieri: “credo che un territorio come il nostro, che vanta una tradizione amministrativa così virtuosa, debba proseguire in questo percorso, per questo penso che il prossimo Sindaco di Cortona debba avere esperienza amministrativa, senso civico ed entusiasmo”.