Marco Corsi
Politica

ABB a Sant'Andrea. Il Pd di San Giovanni: "grande opportunità per la città"

Dopo l'annuncio dell'insediamento della multinazionale svizzero-svedese nell'area a nord di San Giovanni, interviene il Pd cittadino.

La conferenza a Palazzo d'Arnolfo che ha annunciato l'investimento di ABB

Arezzo, 01 febbraio 2020 - Potrebbe essere la svolta per la San Giovanni. Il rilancio, o per meglio dire il lancio di un’area, quella di Sant’Andrea, da troppo tempo non sfruttata. Nella mattinata di ieri è stato fatto un annuncio importante. La multinazionale ABB realizzerà a Sant’Andrea un nuovo stabilimento da 15.000 mq che diventerà un centro di eccellenza mondiale nella realizzazione di infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Una notizia salutata con grande soddisfazione dal sindaco Valentina Vadi e dall’amministrazione comunale. L’operazione è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa cui ha preso parte anche il manager ABB Daniel Gerber. Nello specifico l’attività svolta attualmente a Terranuova sarà trasferita nella vicina San Giovanni e i circa 180 dipendenti lavoreranno in un nuovo, modernissimo stabilimento.

A Terranuova rimarrà il comparto del solare, al centro di una procedura di vendita con il gruppo lombardo Fimer. I lavori di realizzazione della nuova struttura produttiva inizieranno a breve, per concludersi nei primi mesi del 2021. L’impianto produrrà l’intero portfolio di caricabatterie in corrente continua di ABB, dai sistemi per uso domestico a quelli per l’installazione di aree pubbliche, per proseguire con quelli dedicati al trasporto pubblico ed urbano Un passo verso la mobilità elettrica a zero emissioni. Su questa vicenda è intervenuto in queste ore il Partito Democratico di San Giovanni. "E' una grande opportunità per la città", ha detto il segretario comunale Andrea Romoli.

Per il Pd si tratta infatti di un’ottima opportunità di rilancio e di crescita per il territorio sangiovannese.” Questa notizia – ha proseguito il partito di maggioranza - è la conferma del fatto che l’amministrazione precedente e quella attuale hanno posto in essere e completato un’importante sinergia con una delle realtà produttive più importanti della nostra vallata. Ed è una ulteriore dimostrazione che la nostra forza politica ha sempre espresso nel corso di tutti questi anni figure di amministratori che hanno costantemente agito per il bene della nostra comunità, senza occuparsi delle polemiche di basso profilo che producono solo titoli e manifesti”. Il Pd ha ricordato che, con l’insediamento di ABB nella periferia nord di San Giovanni, l’area di S. Andrea acquisirà una valenza fortemente attrattiva per numerose attività produttive conferendo a quella zona della città le prospettive di crescita “da sempre nei nostri progetti”. “Eravamo convinti che i frutti del molto lavoro messo a punto si sarebbero visti con tempestività, ma siamo particolarmente contenti di constatare un risultato di questa portata proprio all’inizio dell’anno”, ha concluso il Partito Democratico cittadino.