In cinquemila alla festa del Carro Agricolo: un viaggio tra la vita e la storia / FOTO

Si è conclusa nel migliore dei modi l'edizione della manifestazione: quasi trecento volontari al lavoro per giorni

Mostra Carro Agricolo 2018

Mostra Carro Agricolo 2018

Arezzo, 15 ottobre 2018 -  Ancora un bellissimo successo di pubblico alla Mostra del Carro Agricolo alla Fratticciola. Baciata da una giornata quasi dal sapore estivo più che autunnale la 43esima edizione ha  registrato migliaia le presenze. Almeno 5 mila nella sola giornata finale di ieri. Sin dalla mattina le iniziative legate alle tradizioni contadine si sono susseguite in un crescendo di appuntamenti.

Il clou dalle 15,30 in poi quando per le vie del paese ha preso avvio l’animazione “Da un pugno di grano” con la sfilata di compagnie itineranti, la svinatura e il vin dolce, la battitura, antichi mestieri, carri e trattori, vecchi attrezzi e tanti animali, oltre alla benedizione degli animali, musica, giochi, ciacce con l'uva, bianche, porchetta, formaggio, miele, castagne e tanto altro. La festa è andata avanti fino a notte quando è stata sancita la chiusura della 43esima edizione con il suggestivo falò del pagliaio contadino.

Il merito del successo della manifestazione, tra le più seguite e apprezzate della Valdichiana, va ancora una volta a tutti i cittadini di Fratticciola che con dedizione e passione hanno partecipato attivamente alla realizzazione della festa che per due fine settimana ha rallegrato la frazione cortonese. Almeno 260 i volontari con il coordinamento dell'associazione "Il Carro" (che organizza l'iniziativa col patrocinio del comune di Cortona e gestisce il Museo della Civiltà Contadina).

Era l’anno 1976 quando è stata indetta la prima edizione della “Mostra del Carro Agricolo” grazie all’idea dell’allora parroco Monsignor Italo Castellani che suggerì di rivisitare le origini contadine. Da allora la festa è cresciuta di anno in anno arricchendosi di tantissimi appuntamenti.