Torna la notte bianca Artigiani al debutto e due feste in piazza

Dopo la pandemia riparte lo shopping alla partenza dei saldi. Aperti i banchini di Sant’Agostino, unìipotesi Fiera per il 2023

Migration

La notte nera del tunnel Covid si colora di bianco. Il bianco di "Shopping sotto le stelle": è l’evento che da anni, con questo tredici, accompagna la partenza dei saldi. Con il centro chiuso al traffico, i negozi aperti fino a mezzanotte e la festa nelle strade. Con una novità: i banchini degli artigiani. O meglio il terribile termine dei "non professionisti", vai a capire chi lo ha inventato: artisti che i loro prodotti li costruiscono e li vendono, da tempo una costola della Fiera. E della Fiera rappresenteranno uno spicchio nella notte bianca del 2 luglio.

In Sant’Agostino, da 12 a 15 stand. "Non abbiamo abbandonato l’idea di una Fiera di notte – commenta l’assessore Simone Chierici – ma capisco gli antiquari, essere sul pezzo dalle 8 a mezzanotte e con il caldo dell’estate è dura. Ma magari partendo in largo anticipo e organizzandoci bene, chissà: questo, certo, sempre con l’ok degli espositori".

Un quadro nel quale la notte shopping avrà i suoi ingredienti. Il cuore a Sant’Agostino e non solo per i banchini. Il lato alto della piazza sarà destinato alla Notte dei Colori, il lancio dei palloncini biodegradabili fino al cordino: a migliaia offerti a chi arriva. E la musica anni ’80 garantita da Enzo Scartoni, un imitatore in arrivo dai talent Tv come Victor Quadrelli. "Quest’anno – spiega la vicedirettrice della Confcommercio Catiuscia Fei – i saldi arrivano in un momento molto difficile della nostra economia, che rischia di mettere in difficoltà tante aziende. Occasioni come queste sono importanti per promuovere lo shopping nei negozi, vero valore aggiunto delle nostre città". Un evento che vede come sponsor la Banca Popolare di Cortona.

Spettacoli e balli di gruppo, invece, animeranno piazza San Jacopo con la Fiesta Latina di Salsa Na Mà. Un saggio completo di ballo dalle 20 alle 24, con la possibilità per il pubblico di ballare e divertirsi con i ritmi sudamericani.

Ma il sale della notte bianca sono i negozi e i locali. I primi impegnati a mettere il sale sulla coda dei primi acquisti e delle offerte. E i secondi ad apparecchiare strade e piazze: lo fanno ogni venerdì’ e sabato, ma quel 2 luglio è carico di attese. Nella città già mobilitata per la Fiera e forse ai saluti prima delle ferie estive.