Teatro, Fondazione Progetto Valtiberina lancia il bando “Francesco in scena”

Il Festival dei Cammini di Francesco produrrà uno spettacolo da inserire nella programmazione dell’edizione 2024. Iniziativa riservata a compagnie e artisti locali

Festival Cammini di Francesco

Festival Cammini di Francesco

Arezzo, 29 dicembre 2023 – La Fondazione Progetto Valtiberina è lieta di annunciare l’apertura del bando “FRANCESCO IN SCENA” per il Festival dei Cammini di Francesco 2024.

Il bando invita compagnie teatrali, artisti e artiste del territorio della Valtiberina toscana e dell’Altotevere umbro a presentare proposte per uno spettacolo da inserire nella programmazione della prossima edizione del festival. Dal 2017 il Festival dei Cammini di Francesco, organizzato da Progetto Valtiberina, si impegna a promuovere il territorio attraverso i cammini francescani.

L’edizione 2024 si ispirerà al tema del “Dono” in celebrazione dell’anniversario del dono del saio e delle stimmate ricevute da San Francesco nel 1223. Per quanto riguarda lo spettacolo da proporre, il tema del “Dono” potrà essere interpretato in modo ampio e non necessariamente legato alla figura, alla vita o alle opere del Santo di Assisi.

Gli spettacoli possono trattare il dono della vita, dell’amore, del tempo, dell’impegno, del denaro e altro ancora, lasciando spazio all’ispirazione e alla creatività dei partecipanti. Il bando è rivolto ad associazioni, cooperative, gruppi informali, compagnie, artisti e artiste con sede nei seguenti comuni: Sansepolcro, Anghiari, Caprese Michelangelo, Monterchi, Sestino, Badia Tedalda, Citerna, Città di Castello, San Giustino, Montone e Umbertide.

Sono invitati a partecipare sia professionisti che amatori attivi nel teatro classico, contemporaneo, nella danza e nelle performing art. Le candidature dovranno essere inviate tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo [email protected] entro le ore 24 di Lunedì 26 febbraio 2024.

Una commissione composta da un rappresentante della Fondazione Progetto Valtiberina e da membri esterni scelti tra professionisti del settore selezionerà il progetto vincitore, che sarà comunicato tramite il sito web della Fondazione e via email ai contatti di riferimento entro l’11 marzo 2024.

Il progetto vincitore di “FRANCESCO IN SCENA” riceverà un sostegno economico fino a un massimo di 5.000,00 euro come contributo forfettario per la creazione e la produzione dello spettacolo. Tutte le informazioni dettagliate sul bando sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione Progetto Valtiberina all’indirizzo www.fondazioneprogettovaltiberina.it.

Questa iniziativa vuole essere un’opportunità per le compagnie teatrali e gli artisti del territorio di esprimere la propria creatività e di contribuire alla promozione culturale della Valtiberina toscana e dell’Alta Valle del Tevere umbra attraverso il potente mezzo dell’arte teatrale.