Tari, riduzione del 10% nelle bollette ai cittadini

Il Comune divide anche in due rate il conguaglio. La seconda da pagare. entro il 31 marzo

Migration

"Decisioni che testimoniano il nostro impegno nei confronti della comunità in un momento di difficoltà dovuto al costo della vita e al caro bollette".

Così Alessandro Rivi (nella foto), assessore al bilancio e Alessandro Bandini, consigliere delegato ad ambiente e rifiuti dell’amministrazione comunale di Sansepolcro, in merito alla delibera approvata dalla giunta sulla Tari 2022, la tassa sui rifiuti, che prevede particolari agevolazioni a saldo.

"L’obiettivo del nostro Comune - ha poi spiegato l’assessore Rivi - è quello di non penalizzare nessuna categoria, prevedendo una riduzione delle bollette del 10%". A tal proposito verranno utilizzati, ai fini della copertura delle conseguenti minori entrate, gli avanzi vincolati derivanti dal mancato utilizzo dei fondi emergenziali erogati nel biennio 2020-2021, che corrispondono ad un importo totale di quasi 400mila euro.

"Di assoluto rilievo - ha dichiarato il consigliere delegato Alessandro Bandini - la destinazione di un fondo pari a 35mila euro di cui al bando sociale dell’Unione dei Comuni che andrà ad attenuare l’impatto per le utenze domestiche più deboli". A questo si aggiunge la possibilità di poter saldare il conguaglio del corrispettivo Tari dovuto, in due soluzioni previste tra la fine dell’anno in corso e il prossimo 31 marzo, oppure in un’unica soluzione prevista per quest’ultima scadenza senza ulteriori aggravi. La municipalità biturgense cerca dunque di venire incontro ai cittadini e presto dovrà affrontare anche l’argomento del bilancio di previsione, con l’intenzione di non aumentare alcuna tariffa proprio in considerazione della delicatezza del momento.