Rilancio commercio: 83 attività respirano

Chi sono le piccole imprese beneficiarie dei fondi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. "ObiettivoRipartiAmo".

Migration

di Sara Trapani

Sono ben 83 le piccole imprese commerciali ed artigiane beneficiarie dei fondi messi a disposizione dall’amministrazione comunale di Bibbiena grazie al bando ObbiettivoRipartiAmo. Un iniziativa importante realizzata per dare una mano alle realtà del territorio messe ancora più in difficoltà dalla crisi economica post covid, le imprese della provincia di Arezzo sono state le più colpite d’Italia con un calo dei fatturati del 27 %. Il bando, che all’inizio era di 70 mila euro, è stato successivamente portato a ben 77 mila euro per includere tutte le aziende aventi diritto, alcune di loro, infatti, avendo ricevuto un pari punteggio erano state escluse facendo riferimento all’orario della consegna delle pratiche.

"Abbiamo stanziato altri 7 mila euro per accontentare tutti coloro che avevano i titoli e le carte in regola, nessuno escluso neppure coloro che avevano ottenuto un punteggio equivalente ma erano stati poi esclusi per una questione formale – spiega l’assessore alle attività produttive Daniele Bronchi – non ci sembrava giusto che perdessero questa opportunità per una questione non sostanziale, e così abbiamo aumentato il budget. Grande soddisfazione per questo bando, per la partecipazione e per l’entusiasmo che lo ha accompagnato. Grande soddisfazione per il lavoro svolto dagli uffici e per i benefici apportati ad un’economia uscita dal lockdown. Questo bando, come detto più volte, è un moltiplicatore di economia – conclude Bronchi – perché sono state premiate le attività che acquistavano bene o servizi in Casentino. Nessuno escluso è un principio che continueremo a sostenere con forza nel nostro territorio".

Il bando, che ha avuto tantissime richieste, è stato realizzato in tempi record dall’amministrazione comunale che è voluta così essere vicina a tutte quelle attività costrette a rimanere chiuse nel corso dell’emergenza sanitaria e che ancora oggi, dopo la ripartenza, devono riprendere in mano il proprio futuro tra non poche difficoltà. Adesso le persone che hanno beneficiato dei fondi possono trovare la graduatoria sul sito del comune www.comunedibibbiena.gov.it inserendo il numero di protocollo assegnato al momento di presentazione della domanda mentre tutto gli altri possono invece contattare il Suap. I finanziamenti verranno poi erogati entro il 31 luglio, gli stessi saranno di massimo 1000 euro con una compartecipazione al 70% al netto di Iva.