"Premio letterario Casentino", quanti big

Talenti e personalità del mondo della cultura insignite di riconoscimenti all’Abbazia di San Fedele. Omaggio all’arte pittorica

Migration

di Francesca Mangani

Giovani talenti ed eminenti personalità del mondo della cultura, insignite di premi e riconoscimenti all’Abbazia di San Fedele di Poppi, dove ieri (nella foto) si è svolta la 46esima edizione del "Premio letterario Casentino". L’evento, considerato uno degli appuntamenti più antichi a livello nazionale, ogni anno rende omaggio alle più importanti personalità del mondo economico, scientifico e letterario. I premi alla carriera quest’anno hanno celebrato gli studi teologici e filologici e l’attività di ricerca storico-letteraria: per i primi l’ambito riconoscimento è stato assegnato a Don Francesco Pasetto, mentre per l’attività di ricerca storico-letteraria al professor Stefano Carrai.

Non è mancato un omaggio all’arte pittorica, con la presenza di tre artisti – Mauro Capitani, Vitaliano Angelini e Alessandro Nastasio – tra i più affermati nel panorama dell’arte contemporanea in Italia, con le cui opere sono stati premiati i vincitori nelle varie sezioni. L’elenco dei riconoscimenti è ampio, tra questi nella sezione poesia edita il primo premio è andato a Marco Bellini, quello "Omaggio poetico all’universo femminile" è andato a Stefano Gentili e "Una voce poetica fra tradizione e innovazione" a Patrizia Puccioni Benedetti. Nella sezione narrativa e saggistica edita il primo premio è andato a Stefano Gelain mentre il premio della critica è stato assegnato a Francesco Pietro Cristino, Armido Malvolti e Massimo Pinto, il premio speciale "Opera Prima" è andato a Mauro Bilancetti, quello "Biografie d’Autore" a Maria Primerano, il premio speciale "Nuovo romanzo" invece è stato assegnato a Serena Penni e quello "Narrativa esperienza internazionale" a Bruno Scapini.

Il premio cultura letteraria è andato a Rita Bonini, Rita Innocenti, Massimiliano Nicodemo e Giordano Simonelli, mentre il riconoscimento arte e creatività è andato a Renato Borghi, Claudia Casadei e Giuliano Plodari. Nella sezione poesia inedita il primo premio è stato assegnato a Vittorio Di Ruocco, il premio speciale della giuria a Maria Vincenza Cairo, Stefano Gentili, Piero Panattoni, Patrizia Puccioni Benedetti. Per la sezione narrativa inedita primo premio ex aequo a Daniele Ossola e Gaia Vischi, per la saggistica inedita invece il primo premio è andato a Marcello Caremani. Nella sezione "Teatro, cinema, critica cinematografica e teatrale" il primo premio è stato assegnato a Giuseppe Raineri.