Polynt, combustili economici per resistere

L’azienda per abbattere i costi delle bollette ha già un’alternativa ma manca l’autorizzazione della Regione per avviare l’iter burocratico

Migration

di Maria Rosa Di Termine

Tutti uniti per sostenere la Polynt nel piano d’azione studiato dal gruppo chimico per superare la dipendenza dal gas e la crisi dovuta all’impennata senza freni del suo prezzo. Il Consiglio comunale di San Giovanni ha votato all’unanimità una mozione che, dopo aver espresso vicinanza e solidarietà all’azienda chimica, agli oltre 240 dipendenti diretti della fabbrica cittadina e a quelli dell’indotto e alle loro famiglie, chiede alla Regione Toscana di ricercare un processo autorizzativo semplificato per gli investimenti finalizzati a garantire una doppia alimentazione degli impianti o l’utilizzo di combustibili alternativi, assicurando comunque livelli elevati di protezione dell’ambiente. "Le istituzioni devono esserci e in tempi rapidi a tutti i livelli – ha ricordato il sindaco Valentina Vadi – e quindi anche le procedure e gli iter amministrativi hanno bisogno di celerità. Non possono volerci 8 mesi per un’autorizzazione integrata ambientale".

Una realtà presente dal 1935 nel territorio, ricordano i gruppi consiliari in maniera bipartisan, specializzata nel produrre anidride ftalica, plastificanti, resine e poliesteri e che, pur essendo in salute, si trova suo malgrado nel guado di una crisi senza precedenti. Il parlamentino sollecita quindi il Governo a impegnarsi perché sia fissato a livello europeo un tetto al prezzo del metano e a lavorare in contemporanea per separare i prezzi dell’energia da quelli del gas e delle rinnovabili.

Prevedendo anche un contratto luce sociale da fonti pulite con metà dei consumi elettrici a costo zero per i lavoratori interessati da crisi aziendali e le famiglie in difficoltà. Rispondono così le forze di maggioranza e opposizione all’amministratore delegato della Polynt Rosario Valido che martedì scorso aveva illustrato alle Rsu e agli esponenti delle sigle sindacali del settore i progetti per recuperare competitività sui mercati ad alcune linee di prodotti degli stabilimenti di Scanzorosciate e della città di Masaccio, compromessa, ricorda la Uiltec Uil Toscana Sud, dai costi fuori controllo energetici e delle materie prime per il protrarsi del conflitto in Ucraina e le speculazioni finanziarie e dalla concorrenza delle imprese di altri Paesi extraeuropei dove i prezzi sono rimasti invariati.

La soluzione passa dunque dall’avvio di un intervento immediato delle istituzioni pubbliche per ottenere le autorizzazioni indispensabili a usare altri tipi di combustibili più economici, come butano e gasolio. "Sono fondamentali però è la velocità e la capacità di risposta della politica – prosegue la sigla sindacale - senza le quali non è possibile investire per realizzare rapidamente questa conversione negli impianti". Nel frattempo sono stati programmati una riduzione della spesa da applicare nei siti europei della multinazionale e il fermo per 2 mesi a partire da ottobre della produzione di anidride trimellitica nella sede principale in provincia di Bergamo e di un plastificante a San Giovanni.

Verrà inoltre aperta la procedura di cassa integrazione ordinaria per una quindicina di addetti a rotazione sui 240 in forza allo stabilimento valdarnese e per alcune decine in quello lombardo che ne occupa 450, ricorrendo anche alle ferie residue e ad altri istituti come i permessi. Entro un paio di settimane infine si svolgeranno gli incontri tra la dirigenza Polynt e sindacati nelle due fabbriche.