REDAZIONE AREZZO

Olimpionica di 29 anni caduta da cavallo: gravi ma stabili le condizioni di Valentina Truppa, campionessa di dressage

Uno dei migliori talenti dell'equitazione azzurra. L'incidente prima di una gara all'Equestrian Cente di San Zenor, alla fine del riscaldamento. L'animale si è imbizzarrito

Valentina Truppa

Arezzo, 7 giugno 2015 - Ha passato una notte tranquilla, le sue condizioni sono stabili ma è sempre in rianimazione a Siena. E' la sintesi della notizia che sul sito facebook della campionessa di dressage Valentina Truppa sintetizzano il quadro 24 ore il drammatico incidente ad Arezzo.

Valentina è caduta rovinosamente da cavallo prima di  una gara all'Equestrian Center di San Zeno. E ha battuto violentemente la testa.

E' il dramma avvenuto nel centro ippico più famoso. La ragazza ha un'emorragia cerebrale ed era stata inizialmente condotta all'ospedale San Donato.

Non è un'amazzone qualunque, dicevamo: si chiama Valentina Truppa ed è un'olimpionica di dressage, uno dei migliori talenti della specialità. Il cavallo le si sarebbe imbizzarrito provocando la caduta rovinosa

In ospedale  è giunta in condizioni molto gravi e per questo è stata prima ricoverata in rianimazione e naturalmente in prognosi riservata e poi trasferita con il Pegaso alle Scotte di Siena. Qui la ragazza è data in prognosi riservata, e quindi ancora in gravi condizioni, anche se ambienti vicini alla Fise dalla serata di ieri sono più ottimisti. 

Alla gara non ci è arrivata nemmeno. Il suo cavallo l’ha disarcionata prima, mentre stava raggiungendo il campo dopo aver completato il riscaldamento. Valentina Truppa, 29 anni, di Asti, ha battuto la testa ed è rimasta a terra, senza sensi.  Il trauma è stato drammatico. 

Sabato Valentina aveva vinto il Grand Prix Special, la gara più importante del week-end, iieri era arrivata ancora seconda. Nel pomeriggio aveva cambiato cavallo e questo può aver contribuito all’incidente, perché l’animale, di 7 anni, era molto meno esperto dell’altro e più giovane.

All’Equestrian  c’era un’ambulanza privata con medico a bordo ed i soccorsi sono stati quindi immediati. Valentina Truppa è stata subito trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo, dove i rianimatori l’hanno intubata e poi ne hanno disposto il trasferimento a Siena. Valentina è figlia d’arte, il padre è il grande Enzo Truppa, che nel 1992 rappresentò l’Italia nei Mondiali di dressage a Losanna.