
Valentina Truppa
Arezzo, 7 giugno 2015 - Ha passato una notte tranquilla, le sue condizioni sono stabili ma è sempre in rianimazione a Siena. E' la sintesi della notizia che sul sito facebook della campionessa di dressage Valentina Truppa sintetizzano il quadro 24 ore il drammatico incidente ad Arezzo.
Valentina è caduta rovinosamente da cavallo prima di una gara all'Equestrian Center di San Zeno. E ha battuto violentemente la testa.
E' il dramma avvenuto nel centro ippico più famoso. La ragazza ha un'emorragia cerebrale ed era stata inizialmente condotta all'ospedale San Donato.
Non è un'amazzone qualunque, dicevamo: si chiama Valentina Truppa ed è un'olimpionica di dressage, uno dei migliori talenti della specialità. Il cavallo le si sarebbe imbizzarrito provocando la caduta rovinosa
In ospedale è giunta in condizioni molto gravi e per questo è stata prima ricoverata in rianimazione e naturalmente in prognosi riservata e poi trasferita con il Pegaso alle Scotte di Siena. Qui la ragazza è data in prognosi riservata, e quindi ancora in gravi condizioni, anche se ambienti vicini alla Fise dalla serata di ieri sono più ottimisti.
Alla gara non ci è arrivata nemmeno. Il suo cavallo l’ha disarcionata prima, mentre stava raggiungendo il campo dopo aver completato il riscaldamento. Valentina Truppa, 29 anni, di Asti, ha battuto la testa ed è rimasta a terra, senza sensi. Il trauma è stato drammatico.
Sabato Valentina aveva vinto il Grand Prix Special, la gara più importante del week-end, iieri era arrivata ancora seconda. Nel pomeriggio aveva cambiato cavallo e questo può aver contribuito all’incidente, perché l’animale, di 7 anni, era molto meno esperto dell’altro e più giovane.
All’Equestrian c’era un’ambulanza privata con medico a bordo ed i soccorsi sono stati quindi immediati. Valentina Truppa è stata subito trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Donato di Arezzo, dove i rianimatori l’hanno intubata e poi ne hanno disposto il trasferimento a Siena. Valentina è figlia d’arte, il padre è il grande Enzo Truppa, che nel 1992 rappresentò l’Italia nei Mondiali di dressage a Losanna.