Montevarchi. Via Marconi strada poco sicura. Urgono interventi

La questione è stata sollevata martedì scorso in consiglio comunale dal rappresentante di "Avanti Montevarchi" Fabio Camiciottoli.

Via Marconi e viale Diaz a Montevarchi

Via Marconi e viale Diaz a Montevarchi

Arezzo, 15 dicembre 2017 - La vicenda è rimbalzata nell’ultimo consiglio comunale di Montevarchi, in seguito ad un’interrogazione presentata dal consigliere di Avanti Montevarchi Fabio Camiciottoli. Il rappresentante dell’opposizione ha posto l’indice su un’arteria cittadina poco sicura, nella quale gli incidenti sono frequenti. L’ultimo ha coinvolto addirittura un mezzo di soccorso, per fortuna senza conseguenze. Quindi urgono interventi di messa in sicurezza. Parliamo di via Marconi a Montevarchi, una delle strade più trafficate della città, che all’ingresso sud della città si immette poi sul viale Armando Diaz.

Camiciottoli ha chiesto alla giunta Chiassai urgenti lavori di manutenzione e di sicurezza lungo il tratto interessato e ha ricordato che questa necessità è particolarmente sentita dai residenti, perché essendo una strada ad elevato intensità di traffico, percorsa spesso anche alte velocità, ci sono fonti di pericoli reali. ”Nei giorni scorsi, nei pressi della curva in prossimità della scuola superiore, nel tratto in cui viale Marconi si innesca con Viale Armando Diaz – ha detto il consigliere – si è verificato l’ennesimo incidente che tra le altre cose ha visto coinvolto un mezzo di soccorso. Abbiamo poi appreso che in quei giorni il dissuasore visivo di velocità non funzionava correttamente. E’ quindi importante che siano messe in atto nuove più incisive opere che favoriscano la sicurezza e determino una diminuzione delle velocità”.

Camiciottoli, già nel marzo scorso, aveva presentato in consiglio comunale un’interrogazione per chiedere interventi urgenti su viale Marconi, quali il ripristino del manto stradale e la realizzazione di nuovi dissuasori di velocità che potessero rallentare le velocità dei veicoli. ”Ma ad oggi niente è stato fatto – ha aggiunto -. Per cui sollecitiamo l’amministrazione ad impartire specifici indirizzi agli uffici affinché siano programmati e realizzati con urgenza i lavori di manutenzione sulla ex Strada Statale 69, specialmente dove vi è la presenza di parcheggi e scuole, e siano predisposti ulteriori e nuovi dissuasori di velocità. Inoltre – ha aggiunto – chiediamo quali azioni tecnico amministrative intende perseguire la giunta per migliorare la sicurezza della ex Strada statale 69 in prossimità del bivio con Viale Armando Diaz, che risulta fortemente frequentata da pedoni e dove da anni si registrano numerosi incidenti”.

Sempre nel corso dell’ultimo consiglio comunale, Camiciottoli ha poi presentato un’interrogazione sul verde pubblico, chiedendo all’amministrazione di programmare e realizzare un’adeguata potatura dei lecci lungo via Traquandi. Il consigliere di Avanti Montevarchi ha poi chiesto se è stata effettuata una mappatura sulle necessità occorrenti al corretto mantenimento del verde patrimonio pubblico.