Marco Giannoni è il nuovo presidente della Cortona Sviluppo

L'ex presidente del Consorzio Vini Cortona assume la carica nella società in House del comune di Cortona

Marco Giannoni

Marco Giannoni

Cortona, 6 luglio 2019 - E' stato scelto il nuovo presidente della Cortona Sviluppo. Si tratta di Marco Giannoni. Il sindaco Luciano Meoni ha optato per l’imprenditore vinicolo cortonese per guidare la società in house del comune che si occupa di convegnistica, ma anche del mattatoio e del servizio cimiteriale. Giannoni è stato scelto dopo un’attenta selezione dei curricula pervenuti a seguito dell’avviso pubblico che lo stesso Meoni aveva firmato i primi giorni post elezione quando l’ex presidente Nevio Polezzi e l’intero cda avevano rassegnato le proprie dimissioni. Scelti anche i 4 consiglieri che lo affiancheranno. Si tratta del ragioniere Andrea Chiarabolli, dell’assicuratore Stefano Bardelli, dell’editrice Federica Marri e dell’ingegnere ambientale Fabiola Quaglia.

“Giannoni rappresenta una perfetta sintesi di ciò che cercavamo – ha spiegato il primo cittadino. E’ un manager d’esperienza e conosce molto bene il territorio avendo ricoperto per anni anche il ruolo di presidente del Consorzio Vini Cortona. A lui si affiancano consiglieri con curriculum altrettanto interessanti che siamo certi sapranno apportare al lavoro di squadra un significativo contributo”.

Meoni non nasconde le grandi aspettative che ripone nel lavoro che la Cortona Sviluppo dovrà programmare d’ora in poi.

“E’ essenziale che la società cominci a fare utili che possano essere reinvestiti in progetti per tutto il territorio. Puntiamo moltissimo al rilancio della convegnistica anche attraverso una formula nuova che sarà studiata insieme all’assessorato alla cultura e turismo guidato da Francesco Attesti. Ci sono già degli interessanti contatti con università straniere che potranno strutture anche i meravigliosi spazi del centro convegni Sant’Agostino cuore pulsante dell’attività della Cortona Sviluppo. Del resto dobbiamo trovare delle vere formule per destagionalizzare il turismo e questa è sicuramente una strada da perseguire”.

“Sono onorato di questo nuovo incarico – ha commentato a caldo Marco Giannoni -  che accolgo con responsabilità. Il mio impegno per Cortona prosegue con convinzione nel solco delle esperienze precedenti. Dopo anni alla guida del Consorzio dei vini di Cortona, di cui sono stato anche uno dei fondatori, è tempo di continuare a fare sistema per il bene di questo splendido territorio. Tra i miei primi impegni c’è quello di avviare un percorso per cercare di cogliere quante più opportunità di sviluppo e crescita ci offre la comunità europea”.