Le "Canzoni dal bosco" di Giacomo Rossetti in concerto a Cavriglia

Migration

Canzone d’autore a Cavriglia sabato alle 21,30 per la stagione di Materiali Sonori. Sul palco del teatro comunale salirà Giacomo Rossetti, artista valdarnese che presenterà le sue "Canzoni dal bosco", con le quali si sta facendo largo nel panorama nazionale. Sensazioni, pensieri, sentimenti di un cantautore con l’abitudine di andare tutti i giorni nel bosco, col suo cane Gastone, per raccontare storie e cantare qualche canzone. Questo è il momento in cui Rossetti compone, una fuga dalla quotidianità, un momento di raccolta, un atto all’apparenza semplice, ma che dentro di sé nasconde introspezione e ricerca curiosa e spontanea , di contatto con la natura. Senza dimenticare un po’ di ironia, che è una componente indispensabile del cantautorato.

Ad accompagnare Rossetti ci saranno Paolo Batistini alla chitarra, Paolo Cellini al basso, Riccardo Butelli alla batteria.

Vincitore di importanti premi, come quello dedicato alla memoria di Pierangelo Bertoli, Rossetti ha al suo attivo molti concerti in tutta Itaila, ha suonato infatti in più di mille locali, incontrato milioni di facce e conosciuto migliaia di storie. Negli spettacoli dal vivo canta su due microfoni, suona la chitarra e picchia una grancassa col tacco del piede destro. Si ispira a mostri sacri come De Gregori, Fossati, Pino Daniele.

I suoi testi saltano fuori istintivi, con parole dirette che evitano i fronzoli e cercano di barare meno possibile: solitudini nebbiose, insicurezze, amori squinternati, amicizie meschine, lavori alienanti e sogni che durano fatica a farsi reali. Nelle sue canzoni c’è dentro quello che ognuno di noi respira.Tra le sue pubblicazioni, il singolo "Piccola foglia di vento" e l’album "L’amore è una bicicletta con le ruote quadrate".

d.d.a.