Ladri assaltano di notte il negozio di ottica

Nonostante l’allarme i malviventi sono riusciti ad arraffare in pochi minuti merce per un valore di circa 16 mila euro. La rabbia dei proprietari

Migration

di Laura Lucente

Furto con destrezza a Camucia ai danni di un negozio di occhiali. Ignoti hanno messo a segno il colpo in piena notte all’interno dell’Immagine Ottica al centro commerciale Girasoli. Nonostante l’allarme i malviventi sono riusciti ad arraffare in pochi minuti merce per un valore di circa 16 mila euro e a dileguarsi. A raccontare l’accaduto sono i proprietari dello storico negozio di occhiali. "Siamo molto amareggiati – dice Cristina Faragli, una delle socie – perché purtroppo non è il primo furto che subiamo. Da quando abbiamo aperto ormai 30 anni fa, questo è il quinto. L’ultimo in ordine di tempo 7 anni fa. L’unica consolazione è che, forti delle brutte esperienze passate, quando ci hanno completamente svuotato il negozio, abbiamo adottato sistemi di sicurezza maggiori e accorgimenti per non lasciare molta merce in evidenza, togliendo dai cassetti e dagli espositori, alla chiusura di ogni sera, tutte le montature più costose. Una cura che ci ha permesso". La ricostruzione dell’accaduto i proprietari l’hanno fatta attraverso le telecamere di sicurezza, che hanno ripreso tutte le fasi del furto. Erano da poco passate le due del mattino quando i ladri, due in tutto coperti da passamontagna, sono entrati in azione. Dalle immagini si vede che hanno dapprima fatto un sopralluogo, armati di torcia, per studiare attentamente la zona, l’ingresso del negozio e la merce da rubare. 10 minuti dopo sono entrati in azione. Con un piede di porco hanno forzato l’ingresso e con un piccone hanno spaccato la porta.

L’allarme è scattato immediatamente, ma loro, non curanti, in appena 3 minuti, con due scatoloni, hanno arraffato con velocità e destrezza tutti gli occhiali presenti in vetrina. Hanno aperto anche i cassetti degli espositori, rimanendo però a bocca asciutta, visto che i proprietari li avevano chiusi in cassaforte. Così, una volta accertato che non c’era altro da poter rubare, hanno desistito e si sono dati alla fuga. Il bottino non è stato comunque da poco. Si contano circa 90 paia di occhiali da sole di marche molto note per un valore complessivo intorno ai 16 mila euro. Al furto si aggiunge il danno all’ingresso del negozio per altri 2 mila euro. Una delle proprietarie, che abita a pochi passi, è arrivata immediatamente, ma dei ladri si erano già perse le tracce.

Anche la pattuglia dei carabinieri della compagnia di Cortona è sopraggiunta in pochissimi minuti dal furto, avvisata sia dal sistema di allarme, sia da un residente che abita nelle case sopra al centro commerciale che, avendo sentito dei rumori sospetti, aveva telefonato al 112.