La storica 1000 Miglia farà tappa ad Arezzo, Sansepolcro e Cortona

La rievocazione della corsa di velocità definita da Enzo Ferrari "museo viggiante unico al mondo" arriverà nella provincia nella giornata del 17 maggio, fermandosi ad Arezzo per il pranzo

1.743 - I chilometri complessivi da percorrere nelle quattro tappe della manifestazione

1.743 - I chilometri complessivi da percorrere nelle quattro tappe della manifestazione

Arezzo, 08 marzo 2018 - L'edizione 2018 della 1000 Miglia, rievocazione della corsa di velocità disputata tra il 1927 e il 1957, porterà dal 16 al 19 maggio sulle strade di 7 regioni ben 450 vetture d'epoca di straordinario valore storico, tecnico e sportivo, appartenenti a 72 diverse Case costruttrici. La competizione che Enzo Ferrari aveva definito "museo viaggiante unico al mondo" prevede per questa 36/ma edizione quattro tappe - da Brescia a Cervia-Milano Marittima, da Cervia-Milano Marittima a Roma, da Roma a Parma e da Parma a Brescia - che si susseguiranno lungo gli oltre 1.700 chilometri di strade italiane dalla suggestiva bellezza paesaggistica e artistica. Per il 2018 la 1000 Miglia proporrà una novità: le auto in gara partiranno da Brescia mercoledì 16 maggio (anzichè di giovedì) e faranno ritorno nella città della Leonessa nel pomeriggio di sabato 19 maggio. «Quest'anno la gara è anticipata di un giorno rispetto alla tradizione - ha detto Aldo Bonomi, presidente di 1000 Miglia Srl, la società interamente partecipata da ACI Brescia che organizza la corsa - per dare alla città di Brescia un indimenticabile spettacolo di arrivo della corsa in concomitanza con la Notte Bianca». Il programma è stato presentato dagli organizzatori al Salone di Ginevra, sottolineando come i 725 equipaggi iscritti alla gara (sono compresi coloro che parteciperanno al due eventi collaterali riservati a 130 vetture moderne, il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge) provengano da 44 Paesi distribuiti in tutti i 5 continenti. Le iscrizioni provenienti dall'Italia sono state 405, con 254 equipaggi accettati e rappresentano il 28% del totale. I concorrenti stranieri più numerosi arriveranno dall'Olanda con 127 accettati su 199 domande, seguita da Germania (147 domande, 74 accettati) e Regno Unito (109 domande, 62 accettati). Crescono ancora le partecipazioni del Belgio (85 richieste, 54 accettati), degli Stati Uniti d'America (71 richieste, 51 accettati) e degli appassionati Giapponesi (29 richieste, 26 accettati). A livello di marche partecipanti, la Casa automobilistica più rappresentata è Alfa Romeo che sarà presente al via con 47 vetture, seguita da Fiat con 42 auto, Jaguar con 34 e Mercedes con 33.

La prima tappa, il 16 maggio, porterà auto e piloti da Brescia a Cervia-Milano Marittima, con il primo via alle 14:30 dalla pedana di Viale Venezia. Lungo il percorso le vetture attraverseranno Desenzano e Sirmione del Garda, entreranno nel Parco Giardino Sigurtà e, passando per Mantova e Ferrara, raggiungeranno Comacchio per dirigersi a Ravenna e terminare la prima giornata di gara a Cervia-Milano Marittima. Il giorno successivo partenza di prima mattina verso Roma: le auto della 1000 Miglia incontreranno Pesaro, la Repubblica di San Marino, San Sepolcro e Arezzo, dove è prevista la breve sosta per il pranzo; ripartenza verso Cortona, Orvieto e Amelia per giungere a Roma concludendo la tappa in parata lungo via Veneto. Terza tappa da Roma a Parma, venerdì 18 maggio, con partenza alle prime luci dell'alba: tutto d'un fiato da Ronciglione, Lago di Vico, Viterbo, Radicofani e Siena fino a Monteriggioni per la sosta pranzo. Il viaggio di ritorno riprenderà verso San Miniato e le mura di Lucca e, risalendo verso Pietrasanta, toccherà la Liguria a Sarzana, attraversando il Passo della Cisa, e giungere alla destinazione finale di Parma. La quarta e ultima tappa da Parma a Brescia - la più breve - regalerà due tra le numerose novità del percorso della 1000 Miglia 2018: attraverso Salsomaggiore Terme, Piacenza e Lodi, le auto in gara faranno rotta su Milano, attraversando il cuore della metropoli lombarda con un controllo a timbro previsto in Piazza Duomo. Successivamente in direzione Arese, gli equipaggi proseguiranno per il passaggio nel rinnovato Museo Storico Alfa Romeo e poi fare il ingresso all'Autodromo di Monza. Il tratto finale della 1000 Miglia vedrà i passaggi da Bergamo, Chiari e Ospitaletto per tagliare il traguardo dopo 1743 chilometri, nel primo pomeriggio, sulla pedana di Viale Venezia.