Il ritorno di Boschi fra premierato e oblio oncologico

L'onorevole Maria Elena Boschi partecipa ad un convegno ad Arezzo sulla riforma del premierato e successivamente a Cortona parla della legge sul diritto all'oblio oncologico.

AREZZO

Doppio appuntamento oggi in terra aretina per l’onorevole di Italia Viva Maria Elena Boschi.

Il primo è quello in programma nella sala dei grandi della Provincia alle 16 all’interno della rassegna Acli Life Festival. Si tratta di un convegno per analizzare la riforma del premierato e le sue possibili alternative. L’iniziativa verrà moderata dalla giornalista parlamentare e caposervizio de Il Sole 24 Ore Emilia Patta e sarà organizzata dalla collaborazione tra Acli di Arezzo, Federazione Anziani e Pensionati delle Acli e associazione LibertàEguale, con il contributo della Fondazione CR Firenze e con i patrocini di Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo. Il compito di introdurre il tema del premierato spetterà a Giuseppe Fanfani (garante dei Detenuti della Regione Toscana, già sindaco, deputato e membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura), poi il dibattito entrerà nel vivo con numerose personalità politiche.

Oltre alla Boschi saranno presenti Simona Bonafè (parlamentare del Pd, già eurodeputata), Giuseppe Calderisi (componente del Comitato Scientifico della Fondazione Magna Carta, già deputato di Partito Radicale e Forza Italia) e Stefano Ceccanti (costituzionalista, professore di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Roma "La Sapienza" e vicepresidente di LibertàEguale, già deputato e senatore del Pd). I saluti iniziali saranno affidati a Alessandro Ghinelli (sindaco di Arezzo) e a Manuela Pisaniello (membro della presidenza delle Acli di Arezzo e del consiglio nazionale di LibertàEguale), mentre la sintesi finale sarà a cura di Luigi Scatizzi (presidente delle Acli di Arezzo). L’onorevole Boschi si trasferirà poi a Cortona, dove per altro Italia Viva ha scelto di correre da sola alle prossime amministrative di giugno con la candidata Sara Baldetti. Alle 21 al Centro Congressi Sant’Agostino parlerà della legge sul diritto all’oblio oncologico, una legge che ha ristabilito pari dignità e pari opportunità.

Laura Lucente